lunedì 4 febbraio 2013

COLLASSO DEL TEMPO E NICHILISMO- un video con dibattito tra diversi "esponenti temporali"

Quello che vi posto è un video a mio parere molto interessante, questo perchè tutto sommato chi si annoia a leggere i miei articoli sul blog, soprattutto quelli riguardanti il tempo (spesso lo ammetto abbastanza ripetitivi), potrà vedere questo video come un bignami che sintetizza (nella persona di uno dei relatori, cioè Galimberti) una grossa parte della mia visione della storia e del tempo, questo non perchè io conosco Galimberti e ho preso ispirazione dai suoi saggi o libri, tutt'altro, ma come dire, l'intuito accostato alla logica, senza preconcetti, unisce ogni uomo che con sincerità vuole conoscere ciò che lo circonda, uomini distanti e che non si conoscono.
Galimberti proprio ad inizio filmato svela il trucco della concezione del tempo occidentale, in un incontro tra un "greco" come lui si definisce e l'altro interlocutore Guzzi, un cristiano (insomma un incontro tra due diverse concezioni del tempo). Come spiega Galimberti il cristianesimo fonda un inizio, un patto iniziale, fa entrare nella coscienza collettiva la storia.
Scienza e religione (cristianesimo, ma potremo dire anche ebraismo e islamismo, insomma le tre più grandi religioni monoteiste) sono facce della stessa medaglia, legate dalla stessa medesima concezione del tempo.
Parlai già nel passato della rivoluzione incredibile apportata dal cristianesimo nel far entrare l'uomo nella storia, distruggendo la conoscenza gnostica, greca e ciclica del tempo che Galimberti appoggia. 
Il Cristianesimo porta la consapevolezza del passato, del presente e del futuro: il passato è oscuro e infestato dal peccato originale, il presente è visto come possibilità di redenzione ed il futuro come salvezza. La scienza erediterà questa concezione "evolutiva" vedendo il passato negativamente come il cristianesimo, in questo caso come ignorante, barbaro, il presente come ricerca ed il futuro come progresso, stesse idee del cristianesimo.
Ci rendiamo conto quindi che tutte le diatribe scienza/religione sono superficiali e fatte tutto sommato per prenderci per il culo e tenerci ingabbiati nella gabbia temporale, facce della stessa medaglia. Questa concezione del tempo deleteria nella nostra civiltà, si trova dappertutto nel nostro mondo: nel marxismo (il passato come sfruttatore, il presente come lotta, il futuro come liberazione dall'oppressore capitalista), nella psicologia (il passato come trauma ad esempio), in ogni ambiente di lavoro, in ogni visione del mondo, appena ci svegliamo e quando dormiamo ci troviamo davanti questo carcere temporale trinitario che ci condiziona in ogni azione, non ce ne rendiamo conto ma ogni nostro programma, ogni nostra azione è improgionata dai traumi passati, dall'azione del presente e dalla speranza del futuro, ne siamo coinvolti stesso ora mentre state leggendo questo mio articolo.
Nel video la riflessione si sofferma però soprattutto sul nichilismo in cui la nostra società sta sempre più affogando (ovvero mancanza di senso, indifferenza al senso) di cui è responsabile paradossalmente proprio la metafisica occidentale anche e soprattutto a causa della visione del tempo. Ma il nichilismo non si è manifestato  a causa della corruzione dei costumi o per il dominio del male (come ama dirci in modo rassicurante Ratzinger ad esempio), ma come emerge tra le righe all'interno del video, proprio perchè tutte le strutture di senso, le istituzioni del nostro mondo, collassano e si rivelano come illusioni, bugie; il nichilismo pur se malevolo, porta l'ego ed il mondo ad esser visto come un'unica bugia e diventa il rifugio più semplice soprattutto per i giovani che non si riconoscono giustamente nelle credenze false e rigide dei padri. Il Nichilismo con tutto il suo carico dissolutivo, fa paura anche perchè paradossalmente svela la bugia del tempo che dura da millenni e fa vedere il sistema come un teatrino. Il Nichilismo può essere visto come una specie di bestia apocalittica, ovvero un male che distrugge un altro male. Il Nichilismo diventa quindi "Rivelazione", "Apocalisse" e solo dopo di esso il senso ritornerà con il tempo non più padrone autoritario.
Buona visione!





4 commenti:

  1. Grazie.
    Già da un po' di tempo mi sono reso conto di avere una sensazione come il "sapere in anticipo" che è stato pubblicato un nuovo articolo sia in questo tuo blog sia in altri, poi ci vado e, in effetti, scopro che è stato pubblicato un nuovo articolo, come in questo caso.
    Tra l'altro, Garimberti è stato più volte citato in un gruppo di persone con cui mi vedo.
    E, per quanto riguarda Ratzinger, lo sto sognando diverse volte in questo periodo, sempre associato ad atmosfere torbide.
    Sincronicità subliminali.

    RispondiElimina
  2. Anch'io dei mesi fa sognai Ratzinger. Queste "coincidenze" sincroniche oramai sono diventate una costante nella mia vita e spesso mi danno una risposta ad una domanda che mi pongo. Credo che ci sono sempre state, ne abbiamo semplicemente preso più consapevolezza. Il sincronismo poi diventa vera e propria magia e presenza costante soprattutto tra persone ed idee accomunate da una sorta di legame. Penso che questa sia una prima esperienza di telepatia e sperimentazione di coscienza collettiva allo stato grezzo.

    RispondiElimina
  3. Già.
    Sottolineo che sto sognando Ratzinger senza che stia leggendo notizie su di lui o avendo l'abitudine di vedere sue immagini o cose così, quindi la faccenda è ancora più intrigante...
    Per quanto riguarda la parte del tuo discorso inerente l'ATTENZIONE alle coincidenze - le quali non esistono in sè, senza un'attenzione che le osservi notandole - anche il mio ultimo post è sulla stessa linea.

    RispondiElimina
  4. be caro Rossano ora sappiamo perchè sognavi Ratzinger! :-)

    RispondiElimina