sabato 15 novembre 2014

SINCROMISTICISMO ED ANALISI FINANZIARIA-ECONOMICA DEL FILM RITORNO AL FUTURO: IL VIDEO

Sto preparando un post di risposta all'ultimo interessante articolo che trovate sul blog CiviltaScomparse , lo pubblicherò nei prossimi giorni, intanto vi lascio con un video pieno di ottimi spunti e che a me personalmente ha appassionato molto.
Purtroppo è in lingua inglese, ma a mio parere è facilmente fruibile anche da chi ha un inglese base, anche perchè il commento audio é correlato da immagini eloquenti e soprattutto è un punto di vista intrigante e legato al sincromisticismo riguardo il film "Ritorno al futuro", pellicola di cui feci anche io una lunga analisi tempo fa e che naturalmente trovate sul blog.
Questo lungo video si concentra sulle correlazioni finanziarie ed economiche, sullo status e il contesto in cui il film è inserito (gli anni 80), quindi il reaganismo e più in generale la filosofia attuale del mondo occidentale basata sul guadagno come valore e meta dell'uomo e come ogni buon video di sincromisticismo, ha anche una parte predittiva.
Proprio a partire dagli anni 80 il "fare soldi e spendere e consumare a più non posso" è divenuto un valore, un sentire dominante che ha cambiato definitivamente la struttura della società post-moderna, infatti credo che a partire dagli anni 80 il carillon (la nostra storia) che trasmette sempre la stessa storia, si sia come inceppato, proponendo sempre la stessa nota.
La visione comunemente accettata del mondo, soprattutto nel mondo occidentale, che bene o male ha subito varie evoluzioni, si è come inceppata e cristallizzata nei "big '80", uno dei motivi del perché quel decennio crea così ribrezzo, odio, nostalgia ed amore allo stesso tempo. Nel video troverete tutti i temi trattati nel mio blog e in quelli amici, a mio parere è un piccolo capolavoro e voglio essere sincero è sicuramente un'analisi più intrigante di quella che ho offerto io del film, che ritengo valida, però il vantaggio di questa versione che vi propongo è che è un video, quindi molto più emozionale e piena di prove e dettagli intriganti.
Buona visione!



1 commento:

  1. Non ci crederai, ma prima di leggere questo tuo aggiornamento, ho scritto "carillon" per due volte a distanza di un oretta, e non è che sia un termine tanto comune e usuale. :-)
    Siamo quasi in uno dei tre anni cardine (+ il 1885) della serie "Ritorno al futuro", quel 2015 che, già nel 2010, consideravo come più "pietra miliare" rispetto al 2012.
    Attendo la risposta al mio articolo, che so che non mi deluderà.

    RispondiElimina