lunedì 4 giugno 2012

MARE IN TEMPESTA

Distacco! Distacco! Distacco! Questa dovrebbe essere la parola d'ordine che ognuno di noi dovrebbe seguire in questo periodo di decadenza in ogni ambito, un bel distacco e vaffanculo alla realtà, perché se ci leghiamo troppo a qualcosa, se crediamo troppo a qualcosa in questo periodo, riceveremo un bello scossone e soprattutto la realtà ci porterà in rovina con lei.
Nel passato ad esempio avevo parlato di fine vicina della chiesa cattolica e del papato, be a mio parere ci siamo e tutti questi segnali si sono rafforzati e sono aumentati fortemente a partire da gennaio 2012.
Uno dei simboli più importanti della Chiesa Cattolica è la barca o nave, perchè essa simbolizza la Chiesa stessa, il viaggio, la barca è simbolo della chiesa perché ricorda il modo con cui Cristo parlava spesso alla folla che si radunava attorno a lui.
La nave con Cristo e gli apostoli

"Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e lì restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva…." (Mc 4,1).

Da questo brano, e da numerosi altri presenti specialmente nei vangeli sinottici, si recupera un significato ecclesiologico della barca che accanto a  quello simbolico del viaggio del cristiano formano un elemento iconografico preziosissimo. Tale simbolo è rappresentativo della Chiesa edificio ( la barca dalla quale Gesù ammaestrava la folla), ma anche della Chiesa - Popolo di Dio, in cammino verso la salvezza.

NAVE, simbolo della  Chiesa e della vita del cristiano che, sbattuta tra i flutti, combatte la “buona battaglia  per conservare la fede e meritare il premio eterno” (II Tm. 4,7). La Nave è la Chiesa, il pilota è Cristo - simboleggiato nella croce dell’albero - che conduce al porto della salvezza eterna quelli che a lei si affidano.  La Nave conduce al porto cui la orienta il FARO, simbolo di Cristo “luce del mondo”: l’anima fa il suo ingresso in Cielo.

Il 13 gennaio 2012 c'è stato l'affondamento della Concordia e il giorno dopo, Mario Monti da a Raztinger come regalo della carte geografiche e mappe nautiche, questo a dimostrazione simbolica che il Mario Monti ha messo l'Italia sulla giusta rotta e il Vaticano, che da sempre ha comandato ed influenzato la politica italiana
dietro le quinte, ha approvato sia la rotta in cui Mario Monti ha immesso l'Italia, sia il regalo che capitava  dopo una catastrofe navale della "Concordia europea" e quindi simbolicamente, questo regalo risultava prezioso e simbolicamente rilevante, non a caso Mario Monti va in Vaticano chiedendo a Ratzinger orientamenti ed indicazioni da seguire!
L'inchino all'isola del giglio della nave Concordia (Unione Europea), giglio simbolo del potere monarchico, del potere temporale che va a braccetto con il potere spirituale (la Croce). La Concordia affonda davanti il simbolo di questo potere:
pochi giorni fa un'altra nave ha avuto un incidente vicino l'isola d'Elba; a Taranto, il 6 marzo, un incidente di una nave militare battente bandiera panamense ha provocato un grande danno ambientale che ha riversato dalle 10 alle 15 tonnellate in mare di carburante, in una delle città che ha già il record di essere la più inquinata d'Italia; un'altra nave da crociera a fine marzo, la Azamara Quest, con a bordo circa 600 persone è stata vittima di un incendio che ha provocato diversi feriti e ha portato la nave alla deriva nell'Oceano al largo delle Filippine; morte di un marinaio il 24 maggio, scivolato dall'albero principale,  nella nave più prestigiosa della marina italiana, l'Amerigo Vespucci; poco prima dell'affondamento della Concordia, il 7 gennaio, la nave "Poesia" della Msc si incangliò in un banco di sabbia alle Bahamas; il 27 febbraio la nave Costa "Allegra" va alla deriva nell'Oceano indiano a circa 20 miglia al largo della costa dopo un incendio divampato a bordo.
Insomma sembra di trovarci davanti ad un tipico effetto Werther (vedere Wikipedia), che da una parte mostrerebbe anche l'interconnessione e l'esistenza di una coscienza collettiva umana unita e che risente a livello mondiale di eventi accaduti dall'altra parte del mondo e che specularmente, abbattendo la logica e le statistiche, si hanno con una frequenza incredibile in vari luoghi.
Non è un caso che a 100 anni dall'affondamento del Titanic, con tutti noi che inconsciamente o meno vediamo la nostra società e le nostre certezze distruggersi giorno per giorno, appunto non è un caso che nella realtà simbolicamente tutto si mostri con la metafora della nave, non più solo simbolo della Chiesa, ma nei tempi moderni ad esempio il Titanic (come già spiegato negli articoli precedenti) è preso a simbolo della nostra civiltà e della decadenza della modernità.
Il Potere Tempo-rale della chiesa e di tutti i potenti é al bivio finale e le varie distruzioni di campanili, le foto suggestive di orologi dei campanili distrutti o spaccati a metà, fanno davvero impressione, tenendo conto anche che si chiude il cerchio visto che l'ultima scossa più forte avvenuta nell'Emilia, ha il paese Concordia vicino l'epicentro.
La chiesa e il potere temporale infatti si trovano in un mare in tempesta e hanno bisogno di una nuova rotta.
Simbolicamente il regalo di Mari e Monti a Ratzinger stava a significare una nuova rotta della politica europea e mondiale partita dall'11 novembre 2011, in cui si dichiarava finita l'esperienza della democrazia rappresentativa ed in cui iniziavano a scendere in campo i tecnici e le politiche di austerità tese a impoverire l'Europa e a rafforzare la creazione di un super-stato europeo . Infatti in questi giorni sono emerse importanti novità, subito smentite visto la dichiarazione altisonante, infatti il settimanale tedesco 'Welt am Sonntag' aveva parlato ieri di un piano segreto di Ue,  Bce ed Eurogruppo per salvare l'Ue messo a punto nell'incontro tra Draghi, Barroso e Van Rompuy per creare un'unione bancaria e politica europea, ovvero puntare a "rafforzare la governance" che si aggiunge alle importanti tappe gia' superate e agli strumenti gia' individuati e decisi,  "dal 2 pack al fiscal compact ai fondi salva-stati per rafforzare l'Unione ed arrivare a un'unione economica oltre che monetaria".
Ed ora per chiarire un pò il tutto, ritorniamo al famoso incontro di Monti e Ratzinger il giorno dopo l'affondamento della Concordia:
oltre alle carte nautiche, Monti ha regalato al pontefice un libro del Poligrafico dello Stato e poi un suo libro, “Il governo dell’Economia e della Moneta”, una sua raccolta di saggi del 1992, un libro - ha detto Monti - "sul governo dell'economia mondiale, i cui temi rispecchiano lo spirito della nostra precedente discussione". Aggiunge poi il premier:  “E’ stato pubblicato proprio mentre lei parlava di Europa”. Ed Infatti sempre nel 1992 Raztinger scrisse un saggio su "i nuovi pagani e la chiesa". Ratzinger non si riferiva all’ateismo orientale, ma al “paganesimo intraecclesiale che segna i popoli occidentali della cristianità, dove dal Medioevo con l’identificazione tra Chiesa e mondo l’appartenenza alla Chiesa è diventata necessità politico-culturale”.
In più il 1992 era anche l’anno della pubblicazione di “Svolta per l’Europa? Chiesa e modernità nell’Europa dei rivolgimenti”, in cui Joseph Ratzinger ritorna sempre sulla riaffermazione del senso pubblico dell’ethos cristiano - rilevava: “Una società, che nella sua fisionomia istituzionale è costruita su basi agnostiche e materialistiche e autorizza l’esistenza di tutte le restanti possibili convinzioni soltanto a condizione che rimangano confinate al di sotto della soglia di quanto è pubblico e ha rilevanza civile, non sopravvive a lungo”.
In questo intervento Ratzinger avvertiva il pericolo di come il post-moderno pur facilitando il potere tempo-rale per via di una mancanza di attivismo politico, rendeva anche scettici e relativisti verso il potere e le credenze la popolazione e rendeva quindi difficile lo stabilirsi di un nuovo patto, di un nuovo ordine mondiale.
Il 1992 fu proprio l'anno in cui la nave del potere cambiò rotta per far partire la globalizzazione, ben 500 anni dopo la scoperta dell'America che aprì la prima fase di globalizzazione.
Il 1992 fu l'anno infatti di un'altra importante nave, la Britannia, dove si incontrarono i vari potenti del mondo che con le decisioni fondamentali avvenute lì dentro traghettò l'Europa e l'Italia verso la gobalizzazione (de-localizzazione della produzione, aumento delle privatizzazioni e del potere delle multinazionali, perdita del potere sovrano delle nazioni). Insomma un nuovo assetto mondiale.
Tutto questo simbolismo navale e di mare tende a simbolizzare il fatto che il potere per cambiare tutto e non cambiare niente e traghettare il mondo verso una nuova fase, ha bisogno di cambiare di nuovo le regole della società, in un mondo che cambia sempre di più e che è sempre più insofferente, non solo al potere, ma al concetto stesso di potere.
Il simbolismo navale riemerge proprio perchè il potere sta cambiando di nuovo rotta specularmente a ciò che avvenne nel 1992, il problema è che il mondo è cambiato rispetto a 20 anni fa e la decadenza riguarda tutto il nostro reale, quindi il potere per sopravvivere ha bisogno di un completo restyling che potrebbe sacrificare qualche pedina come il Vaticano che in tanti segnali e nell'immagine sempre più compromessa che ha all'esterno, indicano come in forte crisi, in una coscienza collettiva (soprattutto occidentale) sempre più laica ed aggressiva verso il suo potere spirituale e temporale.
Dal doppio terremoto a Cristhchurch (chiesa di Cristo) in Nuova Zelanda (in un articolo passato ho mostrato come specularmente la Nuova Zelanda richiami molto la forma dell'Italia se capovolta), agli scandali pedofilia, alle attuali spie e ai problemi che vi sono nello IOR ed anche al riemergere del caso Emanuele Orlandi che ha portato la gente a manifestare a piazza San Pietro gli scorsi giorni.
Ed intanto il nord Italia, la "Padania", trema nella regione Emilia, da una parte simbolo forte del lavoro, una regione che più delle altre è stata nel passato tra le protagoniste delle lotte operaie, non a caso oltre ai campanili, agli orologi, al tempo o potere tempo-rale, uno dei simboli della  catastrofe di questo terremoto sono i vari capannoni dove lavorano operai, veri responsabili del numero enorme di morti che ci sono state in queste ultime settimane, insomma il lavoro è il simbolo messo a repentaglio in questo terremoto oltre al tempo.
Immagine trasmessa dalla Nasa ieri 3 giugno,
sembra di vedere l'Italia o meglio
Italia centrale e meridionale
Un Terremoto sincronicamente prima politico (la Lega Nord spazzata via dagli scandali) e poi geologico, che ha messo a dura prova le zone più ricche d'Italia, un'Italia prostrata, umiliata, da sempre crocevia di tantissimi poteri forti e che essendo paese di frontiera ha avuto sempre un destino di stragi e sangue, erede dell'Impero Romano su cui si basa tutto il potere attuale occidentale (gli Usa hanno costruito la loro potenza con le similitudini verso l'Impero Romano) e patria del maggior potere spirituale (Il Vaticano). Questo è il motivo del perchè l'Italia diviene simbolo di decadenza e crollo e si fa archetipo della decadenza mondiale del potere.
C'è anche da dire che il simbolismo marittimo è uno dei simboli più importanti del potere,  in questi giorni ricorre ad esempio il Giubileo della Regina nella patria del meridiano zero, del big ben, che non acaso si è aperto con il Thames Diamond Jubilee Pageant, il solenne corteo di mille imbarcazioni che ieri, 3 giugno, ha scortato la regina a bordo della Royal Barge lungo il Tamigi.
Perchè questa importanza viene data al simbolismo marittimo? In aiuto in modo sincronico viene in mente il concetto di sovranità individuale che in questi giorni sta emergendo nei circuiti di informazione alternativa. Già degli anni fa ne aveva parlato persino Icke, ma tutto sommato davo poca importanza al fenomeno, ovvero il fatto che le nostre leggi, il nostro diritto, le nostre costituzioni, si basano tutte sul diritto marittimo che ci rendono proprietà altrui e non esseri umani indipendenti. Tutto questo per alcuni ha origine da diverse bolle papali create durante il medioevo che vedevano l'umanità dopo il diluvio universale come dispersa in mare e quindi insieme ai suoi averi, tutto era di proprietà della Chiesa almeno finché nessuno avesse reclamato qualcosa.
La prima di queste bolle papali è  "l'Unam sanctam Ecclesiam" creata nel 1302, seguita da altre due bolle papali che cercavano di rafforzare il concetto già in quella prima bolla espresso.
Per informazioni su questo argomento visitare il sito "tempo di cambiare" di Italo Cillo o vedere qualche video di Jordan Maxwell sulla legge dell'ammiragliato.
Intanto vi lascio con un video che probabilmente molti di voi conoscono, che sintetizza alla perfezione cosa succede quando un cittadino in un tribunale rifiuta di scendere a patti con le "loro" regole e applica la sovranità individuale, alla fine tutti i nostri guai dipendono da una mancanza di conoscenza.


2 commenti:

  1. Caro Mediter,
    stai diventando sempre più bravo. Forse ormai il migliore tra i sincromistici italiani, dopo la "resa" di Marco TheSynopticon.
    La sera del 5 c'era una Luna piena grande, luminosissima, che mi ha davvero impressionato.
    Poco prima del transito di Venere davanti al Sole.
    Il giorno dopo, per le strade, avvertivo un gran nervosismo che serpeggiava, sono stato anche testimone di scene violente su di un autobus (due che stavano arrivando alle mani, un litigio con l'autista subito dopo e una ragazzina scoppiata in lacrime).
    Sarà stata suggestione, ma una volta sceso, gran parte delle persone mi sembravano preda di incazzature. Inoltre, la sera stessa, praticamente nello stesso punto in cui la sera prima avevo visto quella Luna, ho sentito litigare pesantemente da dentro una finestra aperta.
    C'è da dire che, pensando alla mia vita, poco dopo il precedente transito di Venere, nel 2004, ero stato vittima in prima persona di un atto di violenza; non mi ricordo ma penso ci fosse il plenilunio quel giorno.

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti! Attualmente blog e siti che trattano questi argomenti non esistono, solo per questo motivo sembro così bravo eeh!
    Comunque le tue esperienze sono state anche le mie e si sono tradotte anche in incubi notturni davvero molto inquietanti, ma anche forti intuizioni, con sogni oserei dire riassuntivi dell'intero percorso fatto in vita.
    Giornate stressanti ed intuitive.

    Mediter

    RispondiElimina