venerdì 30 dicembre 2011

GOOD VIBRATIONS

Nei miei articoli passati ho parlato spesso di come internet, la nuova rete semantica interconnessa a livello mondiale, sia un'anticipazione della futura umanità che non avrà più governi e stati autoritari come li intendiamo oggi, ma diverse reti organizzative con potere dal basso interconnesse tra di loro, che si scambiano saperi e abilità in modo equo, senza più un monopolio, una gerarchia. Si entrerà in un'era dove il titolo, il codice genetico ed ereditario non avranno alcun senso, ma solo le qualità e le abilità di ognuno. A livello simbolico l'umanità diventerà un'alveare, ma non nell'idea e nel senso oppressivo inteso dai poteri, dove la metafora dell'alveare ha molto successo, ma nel senso positivo del termine, ossia che tutti ci sentiremo parte e daremo il nostro contributo alla vita, senza che nessno possa sentirsi fuori posto. L'individualità avrà molta importanza, ma non intesa attualmente in senso egoistico come mezzo per superare gli altri, prevalere ed acquistare potere verso la realtà che ci circonda a discapito del prossimo, ma come in piccolo avviene spesso internet, ovvero mezzo per mettere a disposizione degli altri saperi e conoscenze personali, così che ognuno faccia ciò di cui è portato e non un lavoro alienante fatto solamente per sopravvivere e darsi una maschera nella società. Sempre in uno dei miei ultimi articoli ho parlato del fatto che se si vuole giungere ad un'interpretazione a 360° della società non bisogna analizzare ciò che ci circonda solo da un punto di vista storico, economico o culturale, ma simbolico, perchè questo è l'unico modo che unisce il tutto e ci fa compiere collegamenti assolutamente invisibili se analiziamo la realtà in modo settoriale. E' così il 2011, anno dell'entrata nella tana del bianconiglio, simbolicamente e praticamente ci mostra la caduta totale della vecchia realtà e l'avvento del "paese delle meraviglie": per quanto riguarda i simboli della caduta sia a livello economico dove la crisi economica si è rivelata definitivamente come sistemica e non ciclica (e tra l'altro la messa in discussione dell'euro o il taglio al rating USA ad esempio sono segnali in questo senso), ma anche a livello di organizzazione della società, vediamo una forte crisi della democrazia e il crollo totale del concetto di vecchio stato autoritario, tutto per ora avviene in senso simbolico con una caduta numerica di personaggi (in un solo anno), simbolo di terrore, autorità e corruzione, davvero senza precedenti, questi sono i più conosciuti
11 febbraio - Si dimette dopo 30 anni di governo il presidente Hosni Mubarak

20 ottobre: viene ucciso Mu'ammar Gheddafi 

 
14 gennaio - In Tunisia, dopo violente proteste per i diritti civili e contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari, cade la dittatura di Ben Ali

Bin Laden simbolo del terrorismo mondiale viene ucciso il primo maggio

       C'è bisogno di specificare? ;-)

morte pochi giorni fa del dittatore nordcoreano

Sembra scontato dirlo ma sta cambiando l'intera struttura del reale e questo a cavallo del nuovo anno 2012. La cosa più importante da capire in questo senso è il fatto che è un cambiamento non provocato da un Dio iroso, da nessun pianeta Nibiru in avvicinamento, lo stiamo provocando noi, questa è la rivelazione più forte che nessuno osa dire cercando sempre fenomeni di natura esogena per spiegare tutto ciò che ci circonda. Questo perchè siamo ancora emozionalmente immaturi e non ancora pronti a prenderci le nostre responsabilità relegando la nostra vita alla fortuna e alla casualità. L'apocalisse che stiamo vivendo è per lo più indotta ed amplificata da noi stessi stanchi del vecchio mondo, capire questa semplice realtà non significa ridere di fronte a chi parla di cambio di era e di nuova realtà, semplicemente capire che dietro tutto questo c'è sempre l'uomo e che ci troviamo in un tale stato di confusione ed ansia perenne semplicemente perchè creiamo indirettamente questi cambiamenti e non consapevolmente e paradossalmente subiamo passivamente le nostre stesse creazioni mentali non tenute a bada. Questo è il tempo del giudizio universale, l'accellerazione del tempo porta l'uomo rispetto al passato maggiormente a contatto con i suoi demoni interiori, non è il periodo per riflettere, ma per agire perchè rispetto al passato possiamo avere tutto subito ed in fretta. Eventi che richiedevano enormi periodi di tempo per realizzarsi oggi sono possibili quotidianamente, ciò provoca anche grosse crisi d'identità ed insicurezza. Nel mio articolo "il giudizio universale" parlavo proprio di questo, ovvero che questi sono i tempi di crollo di tutte le maschere, di tutte le falsità e paraventi e visto che tutta la nostra società e la nostra vita è basata su queste maschere e falsità che nel passato ci hanno reso comodi il vivere, il processo di ritorno alla realtà non sarà semplice. Il crollo della nostra società rispecchia il crollo delle certezze personali all'interno di ogni individuo. L'onda che tutti sognano rappresenta la pulizia che verrà apportata dall'Era dell'acquario che letteralmente ci toglierà la terra da sotto i piedi. In questo sogno c'è chi non riesce ad affrontare se stesso e questo crollo e inevitabilmente viene travolto dall'onda. In questi nostri tempi abbiamo bisogno di semplicità e di un sorriso, un sorriso verso ciò che ci circonda. E' solamente un giro di giostra, ci rammentava il grande Bill Hicks.
Cavalcare l'onda con un bel sorriso stampato in faccia. Non è un caso che Brian Wilson dei Beach Boys (i famosi surf rockers), abbia pubblicato in questo 2011 la versione definitiva del suo album "Smile" che dietro di se ha uno storia davvero incredibile che consiglio a tutti di leggere, anche per togliere alcuni pregiudizi per un gruppo che non era solamente quello della canzonette da spiaggia, ma uno dei gruppi (insieme ai Beatles in cui per fortuna il tempo ha tolto pregiudizi) alla ricerca della melodia perfetta. Si narra che Brian Wilson dopo aver scritto l'incredibile "Pet Sounds" come risposta (dice sempre la leggenda) a "Revolver" dei Beatles, un album "Pet Sounds" nei cori e nei suoni avanti davvero decenni, sia caduto in depressione perchè subito dopo i Beatles pubblicarono "Sgt Peppers" che rappresentò per molti un altro passo avanti nella ricerca della pop song perfetta. Da Allora Brian Wilson ha cercato di raggiungere il pazzo sogno di scrivere l'album e la canzone perfetta, questo progetto doveva intitolarsi Smile, ma i membri del gruppo spaventati dalla complessità dei brani e dal poco appeal che potevano avere dal vivo e dalla forte ossessione di Brian Wilson, fecero di tutto per ostacolare questo progetto. Brian Wilson intanto regalava melodie provenienti da un'altro mondo come ad esempio "good vibrations", stava già scrivendo melodie bellissime, ma stava anche diventando letteralmente matto, cercava la perfezione, cominciava a sentire voci nella sua testa, ciò fece si che la versione definitiva dell'album Smile non uscisse mai, ma potesse essere ricostruita (in maniera imperfetta) solo tramite alcuni bootleg. Una prima ricostruzione ufficiale nel 2004 e successivamente quella definitiva di quest'anno ci hanno regalato finalmente Smile.
               
Brian Wilson ha scacciato i suoi demoni ed ha capito che non è importante raggiungere la perfezione, quanto riuscire a mettercela tutta e donare bellezza nel mondo, non combattere l'onda creando barriere, ciò è impossibile, bisogna semplicemente cavalcarla. Il mio augurio per il 2012 è che ognuno riesca a cavalcare la propria onda personale diventando assoluto padrone della propria vita, perchè la fuori chi è ancora ancorato al vecchio modo di vivere farà di tutto per creare paure e rendere la transizione difficile e disastrosa, ma non per forza sarà così, dipende da noi.

2 commenti:

  1. E' pazzesca questa cosa di Brian Wilson e dell'album "Smile"...In quanto al "domino" di cui hai scritto, tutto giusto!

    Un augurio di buon MMXII !!!

    RispondiElimina
  2. grazie! tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina