sabato 5 luglio 2014

NUOVO ORDINE ECONOMICO


Ecco un'interessante nota sincronica riguardante il mese di luglio e particolarmente i giorni intorno al 20. Prima di leggere l'articolo consiglio di vedere questo video:




Fatto? Bene, ora prendete i colori a tempera... scherzavo!
Il 22 luglio 1944 fu stilato nella cittadina di Bretton Woods, il primo accordo monetario globale della storia (che prende il nome appunto dalla cittadina Bretton Woods) tra i vari Stati del mondo, un accordo pensato dagli Stati Uniti d'America, nuova potenza economica mondiale dominante emergente, per regolare i rapporti monetari tra le nazioni. Questo accordo serviva a regolare il caos economico intercorso tra le due guerre mondiali (in mezzo ci fu la più grande crisi economica della storia, se si esclude quella attuale, che non a caso viene paragonata a quella del 29). Questo importante evento creò un nuovo ordine economico per il mondo post seconda guerra mondiale.
Da Bretton Woods nacquero molte delle attuali organizzazioni economiche mondiali che decidono sui destini economici degli stati nazionali, ad esempio l'FMI.
Con questo sistema il dollaro divenne la valuta di riferimento mondiale negli scambi delle varie materie prime, tra cui il petrolio. Il cambio del dollaro a sua volta era agganciato ad un corrispettivo reale, cioè l'oro, il famoso sistema gold standard. Quel sistema pur con tutte le imperfezioni e i germi di disordine futuro che nascondeva, garantì una stabilità e crescita economica mondiale almeno fino agli anni 70 e a braccetto con la storia, tenne a freno l'avvento della virtualità, della finanziarizzazione del mercato e del caos successivo. Diverse crisi (tra cui la guerra del Vietnam e il crescente indebitamento degli Usa), fecero accrescere la richiesta dell'oro, così dal 1971 non fu più possibile convertire i dollari in oro (e successivamente le valute estere furono sganciate dal bigliettone verde) ed iniziò parallelamente all'economia, la fine ufficiale della storia e l'avvento della “liquidità” (intesa come status mentale) del reale.
Molti rumors affidabili, provenienti dallo stesso FMI, affermano che sia imminente (quest'anno o forse il prossimo), un cambio totale dell'ordine economico mondiale, così come avvenuto nel 1944 e nel 1971, forse il messaggio della Lagarde a questo si riferisce.
C'è da notare che il 20 luglio (data che emerge dal video di questo filmato) è una data molto particolare nella storia dell'umanità, proprio perché simbolicamente e concretamente segna l'inizio di un nuovo mondo, infatti il 20 luglio l'uomo “atterrò” sulla Luna con l'apollo 11, mentre la sonda viking 1 atterra su Marte il 20 luglio 1976 (non per la prima volta, ma fu una delle missioni più significative). Il numero sette tanto caro alla Lagarde esce fuori da questa data quando la Liberty Sette (facente parte del programma spaziale Mercury) viene pescata nell'Oceano Atlantico nel 1961. Il 20 luglio 2001 viene ucciso Carlo Giuliani, evento simbolico che pone fine ai no global, alla fase di protesta contro il sistema delle multinazionali capitalistico e segna la fine di un periodo rivoluzionario che l'evento dell'11 settembre, quello stesso anno, bloccherà almeno fino al 2010. Lo scorso anno il 20 luglio ci fu la famosa sparatoria ad Aurora nel Colorado  (nome che richiama un nuovo giorno), durante la proiezione dell'ultimo film di Batman, che in questo blog ed in altre parti nel web è stato sincronisticamente collegato all'attuale crisi economica e caos globale. IL 20 luglio fu anche il giorno del più famoso tentativo di assassinio contro Adolf Hitler ad opera di Claus Von Staffenberg. Il 20 luglio segna insomma spesso la fine o l'inizio della fine di un vecchio ordine.

Dalle varie date esposte e dall'importanza di questo mese, il settimo dell'anno, possiamo concordare come anche se non succederà niente di eclatante, forse nei prossimi giorni vi saranno segnali importantissimi per un futuro cambio di direzione dell'economia mondiale, un modo per il sistema di procrastinare la sua durata. Infatti la parte più interessante del filmato è stato il quasi gesto di supplica della Lagarde (o almeno io l'ho interpretato così) del tipo “abbiamo avuto sette anni di crisi dal 2008”, ora ne servono sette buoni, assolutamente, ci vuole un nuovo cambio, altrimenti il castello di carte crolla, ci vogliono misure forti in un mondo liquido che sta avendo un'iniziazione planetaria di cui pochi comprendono lo scopo. Facendo eco ad un commento su internet di un blog americano “ok ora c'è più conoscenza, conosco un po' più me stesso, ma mi manca l'illusione degli anni '90”.

5 commenti:

  1. Il periodo intorno al 20-25 luglio è dove possono succedere avvenimenti chiave. Durante il corso dell'anno ce ne sono diversi, se uno facesse una ricerca scoprirebbe che determinati avvenimenti storici chiave hanno maggiore probabilità di accadere in determinati periodi di ogni mese e non in altri, soprattutto da due secoli a questa parte. Penso al periodo intorno al 10-20 gennaio, al 10-15 febbraio, al 20-25 marzo, il 1°maggio, le ultime due decadi di giugno e agosto e le prime due di settembre e novembre. I mesi dove la stabilità ha maggiore probabilità di mantenersi sono aprile e giugno; quello dove l'instabilità può irrompere sono marzo (20-25 soprattutto), luglio (20-25), settembre e novembre.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Nell'articolo non l'ho scritto, ma credo che la fine del mondiale-rituale, quindi un pò prima del 20, sarà un "inizio dei giochi" che comincerà con il g20 sempre in Brasile con la partecipazione straordinaria dell'Argentina (voluta dai Brics), nazione da sempre indebitata sia per politiche scellerate ma anche per strozzinaggio, sarà uno scontro brics occidente il prossimo meeting.

    RispondiElimina
  3. errata corrige: informazione errata presa su internet, non ci sarà nessun g20 in Brasile (la riunione ufficiale è novembre 2014), ma l'Y20 (collegato al g20) a Sydney dal 12 al 15 luglio.
    Mediter

    RispondiElimina
  4. Ciao che ne pensi di questo messaggio lasciato da un utente sotto il video di Christine Lagarde : First, as to the significance of 7, the numerology she speaks of is Jewish mysticism; Qabalah, essentially (although these folks are probably more into qlipoth heehee, you might want to google that term.)

    Firstly, we entered ragnarok last February, according to the mystic norse pagans of Britain. Ragnarok, at its height, culminates in a three year winter that decimates mankind- possibly as some suggest, a nuclear winter or volcanic winter.

    Second, we're at the height of Kali Yuga (the lowest age) according to Vedic lore.

    We're also in a lull on timewave zero.

    We're still in year zero of the new movement of the mayan calendar until next December.

    We're in the age of the final pope according to the prophecy of the popes.

    The kicker is that the tenth red heifer has supposedly been found- the tenth heifer burned to ash and offered in Israel culminates with the rebuilding of the temple of Jerusalem, ushering in the Jewish messiah who allows the Jews to enslave all nonjews forever.

    Edit: Almost forgot to mention the blood moons coinciding with passover and sukkot- oddly the cycle ends at the same time the red heifer will be in its third year IE ready for sacrifice.

    RispondiElimina
  5. Molto interessante!
    Sul ragnarok sapevo già, ma non sapevo dei tre anni, sapevo solo della data del 22 febbraio, anche se bisognerebbe andarci un pò cauti, ad esempio sui Maya sappiamo tantissimo sulloro sistema di calcolo, ma la data di febbraio 2014 da chi è stata calcolata ed in che modo?
    Comunque é chiaro che tutte le tradizioni e le profezie convergono sul fatto che questo è il periodo di tribolazione/cambio di era/ punto zero/fine dell'anno platonico ecc. ecc., ognuno ha una sua interpretazione, diciamo che molti cicli stanno finendo e questo rende i cambiamenti che stanno avvenendo attualmente, molto importanti e significativi.

    RispondiElimina