giovedì 24 luglio 2014

2014 - Anno del Cavallo di Legno



Il 2014 è l'anno del cavallo per lo zodiaco cinese. Cosa più interessante è l'elemento predominante di quest'anno, il legno, infatti ricordiamo che nello zodiaco cinese, accanto all'animale che rappresenta la direzione simbolica che prenderà l'anno, vi è associato anche un elemento, che nell'oroscopo cinese sono cinque: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. Il 2014 è quindi l'anno del cavallo di legno e come tutti ben sanno, il cavallo di legno più famoso nella storia dell'umanità è quello della guerra di Troia.
Questa guerra è oramai divenuta un vero e proprio archetipo, oltre al fatto che è stato dimostrato storicamente che la città di Troia è realmente esistita ed è stata preda di numerose guerre che hanno portato a loro volta numerose ricostruzioni della stessa.
Nella trasposizione dell'Iliade questa guerra è il primo scontro nella storia che si verifica tra Oriente ed Occidente, Est ed Ovest.
Secondo la leggenda la guerra nacque a causa della Dea discordia, l'unica a non essere stata invitata al banchetto degli Dei tenuto per le nozze di Peleo e Teti (i genitori di Achille).
La Dea della discordia, Eride, per vendetta lanciò in mezzo alla sala una mela d'oro su cui c'era scritto “alla più bella tra le dee”. Ciò causò una lite tra le Dee, tanto che Zeus decise che Paride, figlio del re troiano Priamo, da testimone neutrale, avrebbe deciso chi tra le Dee fosse la più bella.
Paride assegnò la mela d'oro ad Afrodite, perchè in cambio lei gli aveva promesso in dono Elena, la moglie di Menelao re di Sparta, famosa per essere una delle donne più belle esistenti. Successivamente la fuga dei due amanti (Paride ed Elena), creò conflitti ed incomprensioni che portarono alla guerra tra Achei e Troiani e alla successiva distruzione della città di Troia.
Nel mondo reale la nave Concordia (simbolizzante l'Europa) viene affondata nel 2012, anno in cui dopo i colpi di stato del novembre 2011, iniziano le politiche di impoverimento ed austerità in Europa e come effetto contrario, vi è l'ascesa dei partiti euroscettici, insomma inizia il periodo di scontro politico e di malcontento all'interno di una unione sempre più discorde e poco concorde. La nave Concordia ritorna in queste settimane in prima pagina nelle cronache giornalistiche per il fatto che è stata rimessa in piedi e che sarà smantellata in questi giorni, guarda caso super bellici. L'opera di smantellamento dovrebbe iniziare precisamente il giorno 27 luglio a Genova (città molto importante simbolicamente, vi consiglio da questo punto di vista questo articolo del blog civiltascomparse, oltre a qualche altra discussione precedente), giorno che da molti commentatori in internet, a causa delle profezie di Siri, dovute ad un bug di Iphone, viene indicato come l'apertura delle “porte dell'inferno”.
Anche la persona più distaccata dagli eventi geopolitici del mondo, non può non rendersi conto che l'attuale situazione politica mondiale é senza ombra di dubbio la più tesa e bellicosa da almeno 70 anni (seconda guerra mondiale), infatti in questi decenni vi sono sempre state crisi molto gravi, persino pericolose per la pace mondiale, ma mai tutte insieme contemporaneamente come avviene in questi mesi. In più in quest'anno 2014, si è rifondato il concetto di guerra fredda e di scontro Est Ovest che sembrava invece relegato al passato o semplicemente ad uno scontro simbolico Islam – Occidente. Lo scontro Est-Ovest dopo la caduta del muro di Berlino era stato sempre regionale (legato al medio-oriente), critico (soprattutto dopo l'11 settembre), ma mai senza uscita, a causa del fatto che l'unica potenza mondiale erano gli USA. Il mondo del 2014 è invece sempre più multipolare e da una parte vede i Brics (simbolizzanti l'Oriente, il Sud del mondo, vedere post precedenti), che stanno portando il mondo ad uscire dal dominio del petrodollaro (vedere creazione banca Brics subito dopo fine dei mondiali di calcio o accordo energetico Russia-Cina), dall'altro l'Occidente che cerca di mantenere la sua supremazia (dovuta alla potenza degli USA), scatenando caos e guerre in tutto il mondo, generando discordia e vari cavalli di Troia (quello in Ucraina è il più evidente), per far cadere in provocazione la Russia e scatenare un conflitto mondiale.

Questo periodo di forte bellicosità mondiale, che cade guarda caso nel centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, porterà un completo cambio nei rapporti tra le nazioni (sia economicamente, che politicamente), ma sarà una prima tappa, siamo ancora all'inizio dei giochi.

3 commenti:

  1. Un'importante differenza col passato, è che le varie narrazioni degli avvenimenti non sono mai state talmente confuse e contraddittorie. E, prendendo sempre e solo esempi da un passato già storicizzato, non aiutano per nulla a far comprendere cosa davvero sta succedendo, per esempio questo "ritorno della guerra fredda", per identificare fenomeni che somigliano solo superficialmente al periodo della vera guerra fredda. Inoltre, più che un mondo multipolare, questo mi sembra un mondo A-polare, senza più una vera guida ben definita al timone degli avvenimenti. Non i BRICS perché non sono un blocco militare ne' un Impero e non gli USA-UE-NATO perché sono un ex impero che non vuole rassegnarsi alla verità delle cose. Ci troviamo alla vigilia del "tempo del non tempo."

    RispondiElimina
  2. E' sicuramente un mondo senza guida, credo che multipolare in questa fase sia un termine giusto, opposto sia ad unipolare (quello post guerra fredda) che bipolare (guerra fredda).
    Credo anche io che siamo alla vigilia di grandi cambiamenti, ma prima di tutto ci saranno alcuni ricorsi importanti, il crollo delle ultime vestigia millenarie, lo svelamento di segreti, scandali di proporzioni enormi (il dopo Saville sta creando qualcosa mai visto in Inghilterra) per poi affiorare al cosiddetto punto zero. Credo che per un pochino assisteremo ancora a farse storiche, la cosa positiva è che in questo 2014 le cose si stanno muovendo molto velocemente dopo la stagnazione del 2012 e il reset del 2013.
    Comunque appena finito di scrivere l'articolo pensavo al tuo sogno e a come simbolicamente forse sia molto attinente a quello che sta succedendo ai nostri giorni. La concordia affondata che sarà smantellata a Genova è un pò simbolicamente la mela d'oro che provoca la discordia, la guerra, ed a Genova è il suo approdo finale...

    RispondiElimina
  3. Dove la cronaca e la storia si fermano arriva il mito.

    RispondiElimina