lunedì 17 maggio 2010

2010- l'anno del contatto reloaded




ecco un altro importante evento avvenuto su Giove in questi giorni. Come si vede dalla foto sopra riportata, una delle sue fasce è scomparsa. Gli scienziati pur se perplessi e meravigliati affermano che questo fenomeno è già avvenuto nel passato. Comunque sia un pianeta che sta subendo ultimamente diversi cambiamenti, tra cui giova ricordare anche l'apparizione di un'altra grande macchia, la terza, come si vede nella foto riportata qui sotto.



Tutto ciò è collegato in modo sincronico come già affermato nel precedente post, al film "2010-l'anno del contatto", in cui proprio il pianeta Giove subisce enormi cambiamenti che lo porteranno poi a divenire una nuova stella.
Abbiamo già discusso il simbolismo del sole come forte messaggio in quel film e abbiamo ricordato come il sole simbolicamente sia presente nella quinta carta dei tarocchi, quella riguardante il papa.
Interessanti anche alcune "configurazioni" astrologiche che avverranno verso l'estate, a partire da agosto si formerà nei cieli una croce nei segni cardinali, che sono i segni nei quali si trova il sole ad inizio di ogni stagione e coincidono quindi con i due equinozi ed i due solstizi (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno).
Saturno, Venere e Marte nel segno della Bilancia saranno opposti a Urano e Giove nei segni dell’Ariete, tutti in quadratura a Plutone nel Capricorno e alla Luna in Cancro (7 agosto).
Vista questa particolare configurazione e il significato simbolico di questi segni vi saranno importanti cambiamenti: scontri, conflitti, ma anche cambiamenti positivi ed importanti per il futuro dell'umanità e i due segni che potranno ricevere cambiamenti più importanti da questo stato di cose sono la Bilancia (Berlusconi) e l'Ariete (il Papa).
Crediamo o meno a queste configurazioni astrologiche, il sole e giove anche in questi dati appena mostrati sono protagonisti, Sole che ultimamente desta enorme preoccupazione per la sua scarsa attività e per la quasi totale assenza di macchie solari tanto che la proiezione della Nasa per il prossimo massimo solare nel 2013 è stata rivista al ribasso dopo la brusca frenata di questi giorni. Insomma un sole dormiente che aspetta di svegliarsi o magari "raddoppiarsi" come nel film "2010- l'anno del contatto" che simbolicamente mostra una rinascita del sole e della sua attività che probabilmente nella seconda parte del 2010 potrebbe rivelarci molte sorprese.
Comunque almeno digitalmente il secondo sole è apparso delle settimane fa:

"Grazie al Solar Dynamics Observatory, l’avanzatissimo satellite lanciato in orbita proprio dalla Nasa, è stato possibile infatti riprendere la stella madre del sistema solare molto più da vicino e contestualmente ottenere immagini meglio definite rispetto al passato. In particolare nel breve video diffuso si osserva limpidamente una eruzione solare formata da turbini di fiamme che si dipanano dalla superficie della stella composta da idrogeno ed elio, classificata come nana gialla" http://sdo.gsfc.nasa.gov/ (sito da cui ho appreso la notizia)

Insomma il sole con un nuovo aspetto, più definito.
Non è neanche un caso che ultimamente al global warning sempre meno persone credono ed infatti sempre più scienziati ammettono che l'opera dell'uomo influisce minimamente sul clima mondiale, mentre é al sole che dobbiamo rivolgere i nostri occhi se vogliamo capire il futuro del clima sulla terra, tanto che alcuni scienziati allarmati parlano di una prossima piccola era glaciale che potrebbe arrivare sulla nostra terra anche a causa della bassa attività del sole, ad esempio lo scienziato messicano Manuel Velasco che afferma: "Curiosamente, il Sole non è mai stato visto come un agente di raffreddamento globale. Attualmente il mondo sta vivendo una fase di transizione in cui l'attività solare sta diminuendo notevolmente, così che in due anni circa si avvierà una Piccola Era Glaciale della durata di 60-80 anni”.

Molti potrebbero storcere il naso a fronte di questa affermazioni sentendo continuamente notizie di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano e si sciolgono, eppure vi sono anche alcuni dati meno conosciuti, ad esempio il ghiacciaio argentino Perito Moreno delle dimensione di 200 chilometri quadrati, si trova sulle Ande tra Argentina e Cile, ed è uno dei pochi ghiacciai del mondo più stabili.
Il fronte del ghiacciaio è di circa 2,8 km di lunghezza e ha una altezza di 70 metri.
Herrera notò che in questo secolo i ghiacciai erano in crescita, come nel Perito Moreno, il ghiacciaio Logan, sulla montagna più alta del Canada, e il ghiacciaio Franz-Josef in Nuova Zeland
a.

Insomma se fino ai giorni nostri nelle discussioni riguardanti il clima il sole è sempre stato tenuto in secondo piano, denotando un antropocentrismo esagerato, adesso tutti prestano meno attenzione ai gas serra e sempre più al sole, anche perchè i cambiamenti e i vari riscaldamenti globali o anomalie varie, riguardano non solo la terra, ma anche altri pianeti del sistema solare.
Here comes the sun!!!





Nessun commento:

Posta un commento