domenica 30 maggio 2010

Rappresentazione e Realtà

Vediamo un pò. Come segnalato a febbraio del 2010 dal blog http://effettopauli.blogspot.com/, lo stemma per la candidatura delle olimpiadi di Vancouver di febbraio 2010 sembrava proporre l’immagine di un vulcano in
eruzione





La v di visitors rimanda al Vulcano (stesso le nuvole, sopra la v e l’astronave, sono molto simili ad un fumo che si propaga).


L’indice e il medio uniti e separati dall’anulare e il mignolo (anch’essi uniti) è il tipico segno della razza vulcaniana di star trek
La V è anche simbolo di pace, di vittoria , gli stessi vulcaniani accompagnano questo gesto con la frase “pace e prosperità”, gli stessi visitors affermano di venire in pace.
Sappiamo tutti che in sincronia con tutto ciò ad aprile è eruttato il vulcano islandese dal nome impronunciabile che ha creato per diversi giorni un blocco totale del traffico aereo europeo, evento che ha un solo precedente, l’11 settembre 2001, (2001-2010 connessione romanzi di Arthur Clarke). Intanto da pochissimi giorni è partita l’eruzione di un altro vulcano, questa volta in Ecuador, ovvero il Tungurahua, che ha provocato centinaia di sfollati e paura tra la popolazione. Questo vulcano è attivo già da diversi anni, ma nonostante questa attività incessante vi era stato un periodo di riposo che si è concluso proprio in questi giorni (l’ultima eruzione notevole è avvenuta nel 2006).Anche in questo caso in quelle zone sono stati sospesi tutti i voli aerei.
Passando alla piattaforma petrolifera che ha causato il più grande disastro ambientale della storia degli Stati Uniti, ne troviamo un’anticipazione nel film “Knowing” uscito nel 2009, dove si vede un uomo che guarda un notiziario televisivo che da la notizia sull’esplosione di una piattaforma petrolifera nel golfo del Messico http://www.youtube.com/watch?v=hmgeA3dr2uY&feature=player_embedded
Io naturalmente non faccio parte del partito complottisti che vedono in questo film un’anticipazione, quasi a dire che gli autori sapessero in anticipo di questo disastro. Non discuto il fatto se il disastro sia stato volontario o meno, ma ritengo queste analisi superficiali e fin troppo aderenti ad una cultura razional-materialista che non tiene conto dei legami profondi della realtà ed esclude il senso e il significato (nel senso più profondo del termine) dal proprio vissuto, quantificando e articolando il tutto solo come profitto, guadagno o sfruttamento (un po’ come quelli che vedono tutti i terremoti attuali come creati da Haarp), così come era ridicola anche l’ipotesi che gli autori di Matrix con il passaporto di Neo che recava data 11 settembre 2001, volessero anticipare quell’evento. C’è un limite anche alla paranoia.
Cè da dire che in alcuni casi film e romanzi anticipano alcuni eventi, ad esempio l’attentato a Ronald Reagan ha dei retroscena anche culturali e cinematografici molto significativi e in quel caso il sincromisticismo se esiste è comunque volontario, lì però un indagine approfondita mostra connessioni e prove e quindi evidenze empiriche che in molti altri casi non esistono assolutamente, ma che i paranoici vogliono trovare a tutti i costi.
Ritornando all’attentato a Ronald Reagan, il suo attentatore era John Warnock Hincley, egli sparò al presidente il 30 marzo 1981, ferendolo. Hinckley come molti di questi attentatori solitari, aveva problemi psicologici ed infatti era stato in cura a Lakewood in Colorado per circa cinque mesi.
Un’agenzia stampa pubblicò la notizia che la sera dell’attentato, il fratello dell’attentatore, ovvero Scott Hinckley, doveva cenare a Denver con Neil Bush che sappiamo è il figlio dell’allora vicepresidente George Bush Senior e come tutti sappiamo se un presidente degli Stati Uniti muore, al suo posto subentra il vicepresidente. Bisogna aggiungere anche il dettaglio importantissimo che Neil Bush ha vissuto a Lubbock in Texas per quasi tutto il 1978, ossia nella stessa città dove Hincley ha vissuto dal 1974 al 1980, non un elemento probante ma comunque significativo, anche perché i legami tra le due famiglie vi sono stati.
Indovinate come l’attentatore Hincley giustificò il suo gesto contro il presidente Ronald Reagan? Voleva attirare l’attenzione di Jodie Foster, rendersi importante ai suoi occhi. Sappiamo che Hinkley era un po’ pazzoide, ma comunque lui dichiarò di aver avuto persino una relazione con la Foster, cosa che lei negò categoricamente.
Ricordate pochi anni prima dell’attentato in che film recito la Foster? In “Taxi Driver”,film in cui un pazzoide verso la fine del film attenta alla vita di un importante uomo politico e la sua sequela di attentati e omicidi inizia proprio in reazione a ciò che subisce la Foster nel film (che interpreta una prostituta tredicenne). Spesso nella vita di molti pazzoidi una donna, una femme fatale è l’iniziatrice volontaria di molti suoi gesti.
Dove Studiarono Bush e la Foster? Yale, che sappiamo è la sede universitaria con la setta segreta Skull and Bones. Le donne non sono ammesse in quella setta? Come iniziate sicuramente no, ma sono ammesse come sacerdotesse, a confermarlo è un articolo del “Chicago sun Times,un articolo di Steven Aronson, dove veniva detto che una donna è stata introdotta nello Skull and Bones per svolgere una parte della cerimonia d’iniziazione.
In quel caso il collegamento film-realtà potrebbe essere volontario, ma in altri casi è pura paranoia
Le informazioni sull’attentato a Ronald Reagan sono state prese dall’interessantissimo libro di Maurizio Blondet “Gli Adelphi della dissoluzione”.
Update: avevo dimenticato di segnalare che anche in Guatemala il vulcano Pacaya ha ripreso la sua attività provocando morti e sfollati ed anche in questo caso voli aerei cancellati.

3 commenti:

  1. Ciao e benvenuto tra i blogger e comlimenti :)

    Se ti va, qui trovi il mio http://puntodiorigine.splinder.com/

    A presto

    RispondiElimina
  2. grazie davvero! Pochi giorni fa ho scoperto anche il tuo blog davvero ben fatto. Ti metto tra i blog preferiti!

    RispondiElimina
  3. Grazie :) Sto approntando una nuova veste grafica per il mio blg...appena finita metto anche i link ai blog...il tuo ed effetto pauli saranno i primi :P

    RispondiElimina