martedì 16 aprile 2013

PENSAVO FOSSE UN ARTICOLO INVECE ERA UNA PROFEZIA - ovvero l'arte di creare involontariamente messaggi a carattere profetico ed esoterico


Ciò che crediamo reale è uno specchio? E’ tradizione prendere lo specchio come simbolo di attraversamento di una nuova dimensione, o meglio di raggiungimento di uno stato di consapevolezza superiore, Alice attraversa infatti metaforicamente lo specchio e finisce in una nuova dimensione, “Through the looking glass” è infatti oltre ad un libro su Alice, anche l’ultimo episodio della quarta stagione di Lost, dove i protagonisti superano metaforicamente il loro stato di incoscienza che li teneva intrappolati all’Isola senza che capissero il loro scopo, il perché si trovassero lì.
Nel telefilm Stargate, il passaggio che permette di viaggiare e raggiungere luoghi a distanze siderali avviene in quello che assomiglia ad uno specchio di acqua. Se quindi ciò che vediamo è uno specchio (Platone parlava di ombre all’interno di una grotta come simbolo di ciò che noi crediamo vero, insomma sempre di qualcosa che la luce riflette, che ci viene a noi per riflesso), esso verrà a noi deformato e riuscire a decifrarne l’immagine reale e pura, risulta un esercizio difficile.
Il mio blog si chiama MONDOSIMBOLICO, proprio perché la conoscenza dei simboli, i legami sincronici, sono i modi più semplici, per noi gente comune, di riuscire a decifrare e capire ciò che ci circonda, che per una nostra “deficienza” giungerà a noi sempre distorto.
Il tempo è relativo è un costrutto della nostra realtà, tutto è già successo e succederà, “whatever happens happens” è lo slogan delle ultime stagioni sempre di Lost (che sto riguardando in questi giorni, non avendo mai visto l’ultima stagione, ma solo l’episodio finale), cosa che permetterà ai protagonisti di compiere diversi viaggi nel passato (negli anni 70) dove scopriranno che è impossibile alterare il destino e che ciò che stanno vivendo è stato già vissuto da loro ed anzi il loro viaggio nel tempo ha creato le giuste circostanze perchè il loro aereo si abbattesse sull’isola, nel 2004, dove compiono un processo di redenzione e scoperta di loro stessi.
Non deve infatti meravigliarci come spesso alcuni articoli del mio blog, di Civiltascomparse o Thesynopticon (ma anche tanti altri) abbiano questa capacità predittiva, non certo perché sono dei blog speciali, dei blog oracoli, non certo perché abbiamo superpoteri, non certo perché parliamo di profezie, ma perché trattando di simboli ed archetipi e di una interpretazione potremo dire “simbolica” della realtà è naturale che questi eventi avvengano, si ha una nuova consapevolezza di ciò che ci circonda, si scopre che nulla è casuale, che l’intero nostro mondo è un enorme significante, simbolo e segno della sostanza, il significato. Non c’è nulla di magico in tutto questo (o meglio non nel senso comunemente inteso), ma semplice attenzione ai dettagli, al sincronismo.
Sempre prendendo come esempio Lost, i protagonisti si ritrovano insieme in questa isola e pian piano scopriranno come tra di loro esistono dei legami sottili, ad esempio Jack il protagonista principale della serie scoprirà di avere un legame con più o meno tutte le persone che sono cadute con lui nell’aereo (e così anche gli altri protagonisti), ad esempio una donna incinta, Claire, scoprirà essere la sua sorellastra; uno degli abitanti dell’isola (che era bloccato in quel luogo da tre anni) ovvero Desmond, aveva incontrato Jack poco prima di arrivare sull’isola, in uno stadio, iniziando con lui una discussione, ma gli esempi sono innumerevoli, ecco il link se siete interessati http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/Connessioni_tra_i_personaggi
La famosa teoria dei sei gradi di separazione già discussa in precedenza su questo blog.

Tutto insomma è connesso, porta alla creazione di un sistema, o meglio di un insieme pieno di significato, dove ogni minima azione non è disconnessa all’altra, non è casuale, ma necessaria. Dalla zanzara (quella che per gli atei dimostra la non esistenza di Dio), a Leonardo Da vinci, tutto ha un significato e quindi ogni azione, ogni evento e naturalmente qui ci riferiamo a quegli eventi non apparentemente programmati, in realtà hanno senso, perché è vero che una “rondine non fa primavera”, che una cellula non è un essere umano, ma senza quell’insieme non potrebbe esistere l’essere umano, dall’atomo parte tutto fino alle galassie e all’universo, tutto contribuisce al manifestato.
Questo è già un primo indizio del perché avvengono questi fenomeni predittivi, ma facciamo un esempio molto più illuminante e comprensibile. Prendiamo come esempio un libro:
noi sappiamo prima di leggerlo, che al suo interno c’è già la storia compiuta, con il suo inizio e con la sua fine, eppure quando apriamo il libro entriamo a patti con la dimensione temporale che da un certo punto di vista, ci schiavizza, ci rende ciechi e ci obbliga a seguire tutte le pagine del libro per sapere come finisce. Certo potremo leggere il finale, ma difficilmente capiremo qualcosa se non abbiamo in mente lo sviluppo della trama precedente. La storia è già scritta è già presente, ma i lettori che si apprestano a leggere non ne riescono a comprendere il senso. Man mano che andranno avanti con la lettura, quel mondo immaginato dal libro diventerà familiare, ma solo il finale (nonostante i numerosi indizi durante la lettura) ci darà un quadro completo di ciò che voleva comunicarci quel libro. Insomma ciò che è importante è conoscere il codice, ad esempio se io so che quel romanzo è un giallo, so che scoprirò l’assassino solamente alla pagina finale, ma durante la lettura mi concentrerò sui più piccoli indizi per scoprire chi è l’assassino e so per certo che essendo un giallo vi saranno “degli eventi stereotipati” che inevitabilmente appariranno nella storia, come un grido che sconvolge i presenti o molto spesso una serie di delitti che va oltre al primo, infatti sappiamo che se il giallo riguarda un gruppo di persone chiuse in una grande abitazione, in un castello o in qualche altra parte, dobbiamo aspettarci una serie di delitti e non solo uno. Se leggiamo un fantasy tradizionale, sappiamo benissimo che si svolgerà su un dualismo bene e male, che ci sarà la figura del traditore che passa dal bene al male, il sacrificio finale, l’uomo saggio che consiglia durante il cammino. Se appunto conosco il codice posso prevedere ed anticipare gli eventi delle pagine successive ed in questo c’è molta logica e molto intuito.
E cosi quest’articolo nato oggi e che non mi aspettavo di scrivere è nato dopo la riflessione riguardo il mio ultimo articolo, che sottotraccia, naturalmente involontariamente, portava alla pagina successiva, ovvero l’attentato di Boston del 15 aprile 2013. Non volevo scrivere questo articolo, anche perché nonostante i pochi visitatori del mio blog, odio i sensazionalismi e come dire l’attirare gente un po’ esaltata, ma tutto sommato visto come ho impostato l’articolo penso che il pericolo non ci sia e quindi mi sono deciso a scriverlo.
L’articolo predittivo a cui faccio riferimento è l’ultimo che trovate in basso “Flussi e riflussi storici- parte seconda”, dove nei commenti oltretutto mi riferisco alla nostra realtà come uno specchio, dove eventi si ripetono al contrario, specularmente, anche per questo esistono le profezie che vengono interpretate in modo sempre distorto, sintetico, senza andare oltre alla loro valenza simbolica ed archetipica. Solamente una volta realizzate ne comprendiamo il senso, come un libro appunto:



-15 aprile 2013 giorno dell'attentato a Boston. La prima foto del mio articolo é il Titanic con la Concordia. Il Titanic è affondato il 15 aprile di 101 anni fa
-ultime foto, due simboli delle olimpiadi, tra cui un uomo che corre. Lo sport simbolo e più antico delle olimpiadi è la MARATONA. Si discuteva nei blog di informazione alternativa in passato dell'attentato durante un evento sportivo, ad esempio Londra 2012 (di cui riporto il logo), specularmente è avvenuto durante una maratona tra le più prestigiose, frequentata da gente di tutto il mondo, c'erano anche un sacco di italiani  (il video che più gira è quello delle esplosioni dietro a bandiere delle varie nazioni), nella gara sportiva simbolo delle olimpiadi, nella città simbolo dei patrioti e della lotta dell'indipendenza americana contro gli inglesi.
Il 15 aprile 1896 ad Atene si svolge la cerimonia di chiusura dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna, oltretutto Boston è denominata l’Atene d’America o Walking City.

Mi viene in mente il caso di sincronia con Rossano Segalerba che nei commenti agli articoli precedenti alle dimissioni di Benedetto XVI, parlava di sentire che stava per succedere qualcosa a Ratzinger, di averlo sognato. L’ultimo mio articolo del 2012 mostrava tra le foto il simbolo della carta dei tarocchi numero 16 (come Benedetto, ed ho usato quel simbolo molto spesso lo scorso anno), carta della torre in fiamme colpita da un fulmine, carta non a caso denominata anche “maison de Dieu”, casa di Dio (la chiesa), come la foto del fulmine su piazza San Pietro. 
Ecco cosa scrivevo nel mio primissimo articolo di questo blog nel maggio 2010, riferendomi al simbolo dei due soli che emergeva un po’ dappertutto durante l’anno 2010 ed infatti anche il seguito del film “2001 odissea nello spazio”, ovvero “2010-l’anno del contatto” ha il finale in cui appaiono due soli:
“….Due soli che per il sito www.goroadachi.com potrebbero indicare anche due papi (la carta dei tarocchi riguardanti il papa è la quinta, corrispondente al leone, segno domiciliato nel sole ed infatti rappresenta la vita sia in senso fisico che spirituale e quindi l'analogia con il sole è fortissima), che potrebbero contendersi il soglio pontificio, con una crisi attuale della Chiesa che potrebbe portare divisioni e le elezioni di un nuovo papa….”.
Ho parlato dei miei casi di sincromisticismo ovvero “l'arte di creare involontariamente messaggi a carattere profetico o esoterico” come riportato nel glossario del blog “Thesynopticon” ed in America stanno cominciando a diventare così fissati con queste cose che spesso si raggiunge addirittura il fanatismo cercando predizioni con film, eventi pubblici ecc., comunque sia un evento da non vedere negativamente, perché mostra la volontà crescente della gente di andare al di là dell’apparenza, di imparare ad interpretare il codice, un potere che con un po’ di buon senso e di intuito e non fanaticamente, senza fissazioni, può portarci ad interpretare lo specchio che vediamo ogni giorno.

9 commenti:

  1. Preciso che Ratzinger l'avevo sognato a gennaio, mi sembra, in un periodo in cui non ero per nulla interessato a informazioni su di lui e non ne leggevo, vedevo neanche. In due occasioni l'avevo sognato, e in entrambe era come circondato da un'atmosfera molto torbida e malsana.
    In quanto alla faccenda di Boston, non so se farti i "complimenti" (ma che senso ha?! :-), ma certo molte cose combaciano alla perfezione risuonando con il tuo post.
    Purtroppo mi rendo conto di non essere ancora molto cosciente delle corrispondenze simboliche che ci circondano e attraversano, cioè, ne sono consapevole ma ho difficoltà a leggerle bene, come se vi fosse qualcosa che mi sfugge, forse legata a conflitti inconsci o a traumi mai risolti.
    Anche nella mia vita personale, nella mia vita privata sono consapevole di elementi a-temporali che, in qualche modo, mi descrivono, elementi che sarebbero emersi "dopo" ma che era possibile individuare già "prima", quindi, situazioni che solo col "senno di poi" scopro che riguardavano la mia coscienza di allora, la quale veniva colpita da elementi della realtà che allora non sapeva ben spiegarsi perché la colpissero ma, successivamente, scoprivo che era perché, in un certo senso, avevano rivelato il mio futuro, in qualche maniera misteriosa presente anche nel mio passato.
    Si, ci troviamo in una situazione simile a quella di "Lost" che tu citi: soffriamo di un'amnesia perenne che finora non siamo riusciti ancora a guarire, viviamo in una rappresentazione irreale e fasulla e pensiamo si tratti della "realtà delle cose." E' un fenomeno che non oso immaginare come si percepirà a posteriori, "col senno di poi."
    In quanto alla faccenda dell'attentato, per quanto mi riguarda, ieri, poco prima di sapere la notizia, per vie traverse, sono finito su questa pagina di wikipedia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Inondazione_di_melassa_di_Boston

    RispondiElimina
  2. Abbiamo tutti questa difficoltà nell'interpretare ciò che ci circonda e io spesso cerco di non fissarmi su alcuni dettagli, perchè gli antichi avevano consapevolezza di tutto questo ed infatti la superstizione, l'eccesso di rituali del passato, dipendeva proprio da questa conoscenza, quindi è un bene che l'uomo comune conosca poco dei "legami sotterranei" tra tutti gli esseri ed eventi ed infatti a mio parere devono essere usati non tanto per prevedere, ma interpretare, insomma per la crescita, non per la divinazione (semmai per cercare di capire la via del futuro in maniera generale), altrimenti si rischia di divenire paranoici e superstiziosi e di rovinarsi la vita. La psicologia è ad un primissimo passo, per ora si limita a vedere le azioni della persona come un effetto di ciò che ha dentro, non è ancora arrivata a parlare di legge d'attrazione (ci attiriamo gli eventi, le persone ed i luoghi che la nostra mente attira a se, tutto è un'esteriorizzazione del nostro interno, uno specchio), c'è ancora un certo qual cosa che fa si che le varie scienze legano molti eventi al caso.

    RispondiElimina
  3. Davvero notevole anche pensare agli allarmi per un possibile attentato terroristico durante le Olimpiadi dello scorso anno, poi non è avvenuto nulla, e adesso avviene un attentato terroristico durante una gara sportiva dello sport simbolo delle Olimpiadi antiche, le quali si svolgevano ad Atene e Boston è chiamata l'Atene d'America...

    RispondiElimina
  4. Prendo uno stralcio del tuo articolo sul pericolo attentato alle olimpiadi a Londra:
    "gli avvenimenti del futuro previsti, ipotizzati, profetizzati, vengano percepiti come attraverso uno specchio deformato o tutto frantumato, un puzzle. Sia che si tratti delle profezie di Nostradamus o delle previsioni di Giulietto Chiesa. Questo puzzle viene poi ricomposto dandogli un’immagine il più possibile ben definita, ma spesso eccessivamente narrativa, drammatica e basata su scenari i quali già si conoscono, che già si sono ipotizzati e previsti, e per ciò stesso già “bruciati"."
    15 aprile come ho citato anche nel mio articolo è stato anche il giorno di chiusura delle prime olimpiadi della storia moderna ad Atene nel 1896. Il 15 aprile in passato ha avuto un altra tragedia sportiva. Da wikipedia:
    15 aprile 1989-Inghilterra: 96 persone muoiono schiacciate nella calca all'interno dello stadio di Hillsborough a Sheffield, in occasione della partita di calcio di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest, questa è riconosciuta come la più grande tragedia dello sport inglese.
    Siamo alla fine di un'era, l'inizio di un nuovo ciclo, gli orologi spaccati potrebbero rappresentare anche questo, anche se ancora il quadro è lontano dall'essere completo.

    RispondiElimina
  5. Comunque, avevo idea che aprile, e segnatamente la seconda metà del mese, sarebbe stato un periodo turbolento.

    Ho sognato il rapper Caparezza che era lo "stregone-capo" di un gruppo di invasati-indignati e poi che gli usciva una mela dalla bocca.

    Sogno per ora ininterpretabile.

    RispondiElimina
  6. Si anche io pensavo ad un periodo turbolento, forse ci siamo appena entrati, ciò che mi preoccupa è la questione coreana per molti motivi anche simbolici, perchè simbolicamente siamo all'inizio di un nuovo mondo e l'inaugurazione potrebbe essere "nucleare". Ad est sorge il sole ed inizia il nuovo giorno.
    A proposito stai seguendo il suicidio programmato del pd e le manovre da stratega di Grillo? Leggiti i commenti su repubblica, sono uno spasso!

    RispondiElimina
  7. I PD si stanno spaccando anche per la faccenda del presidente della repubblica, Incomprensioni tra la base e il vertice sulla scelta del presidente. Mi puoi dare il link dell'articolo coi commenti a cui ti riferisci?
    Aprile maggio, periodo turbolento anche per certi "remote viewer" come Courtney Brown ed Ed Dames

    http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4218

    A proposito della Corea del Nord, trovo interessante il lavoro che il controverso Ed Dames effettua con persone dotate di poteri psichici Ed Dames Predictions.
    La guerra atomica in Corea viene indicata come un segnale dell'inizio della famigerata tempesta solare, che cancellerà il mondo, così come lo conosciamo Tempesta solare dopo guerra Corea (sorry, in inglese).
    Anche alcune persone che conosco con poteri psichici, "sentono" che qualcosa di grosso sta per accadere, vedono esplosioni, forti luci, ecc.
    Tutto avrà inizio, secondo Ed Dames, subito dopo l'atomica nord-coreana.


    Remote viewer predicono un catastrofico impatto meteorico nella primavera 2013

    http://www.viewzone.com/rv2013.html

    RispondiElimina
  8. Ecco il link:
    http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-presidente-repubblica-edizione2013/2013/04/17/news/quirinale_in_corsa_cassese_e_amato_contatti_e_trattative_per_nome_condiviso-56816034/?ref=HREA-1
    Commenti ovunque di gente incavolata e che dichiara di non voler votare più il pd.
    "Apriremo il parlamento come una scatoletta" disse Grillo.

    RispondiElimina