giovedì 23 agosto 2012

INIZIO DELLO SHOW E FINE DEL POTERE OCCIDENTALE


Il teatrino è partito ed ufficialmente è finito il dominio dell'occidente, manca solamente quell'evento spettacolare, quel gateway che porti questa consapevolezza a livello mondiale per eliminare definitivamente lo stallo e la rianimazione continua di un cadavere che è già in putrefazione (ed il cadavere sono tutte le certezze, tutta la cultura oramai usurata, tutto il nostro mondo).

Breve estratto da www.contropiano.org:
Caso Assange: Chavez sostiene Quito contro Londra e Usa

«Sono finiti i tempi in cui i vecchi imperi, e quelli nuovi, facevano con noi quel che volevano». A parlare è il Presidente del Venezuela Hugo Chavez, a sostegno del governo dell'Ecuador attaccato da Londra dopo aver concesso a Julian Assange l'asilo politico. Il governo della Svezia ha affermato proprio oggi che rinuncerebbe a chiedere l'estradizione del fondatore di Wikileaks se gli Stati Uniti chiedessero per lui l'applicazione della pena di morte, e anche se il governo di Londra afferma di voler risolvere la questione negoziando con Quito in realtà la tensione è molto alta.
Un portavoce di Downingstreet ha infatti ancora oggi confermato che al fondatore di Wikileaks non sarà offerto alcun salvacondotto fuori dall'ambasciata e che l'obbligo legale del Regno Unito è di estradarlo in Svezia: «Vogliamo adempiere a questo obbligo», ha detto il portavoce dopo aver affermato che il governo di Londra «continerà a parlare con il governo ecuadoriano e con altri per una soluzione diplomatica».


In realtà il fatto che nel famoso g8 stiano entrando sempre più nazioni non europee (tanto che si sono dovuti inventare il g10 per nascondere il fatto ad esempio che l'economia italiana era stata degradata dall'ottavo posto e più indietro rispetto al Brasile), che la Cina abbia superato "l'occidentale Giappone" come primato economico già da un bel pò, assestandosi al secondo posto e tutto ciò di cui abbiamo parlato in passato riguardo il riequilibrarsi oriente-occidente, che simbolicamente è un riequilibriamento anche nord e sud, basti pensare l'enorme vitalità e dinamicità delle nazioni sudamericane rispetto a quelle europee, dal rifiuto dell'Ecuador a pagare il debito, alla presa in giro e allo schiaffo morale proprio in questi giorni dell'Argentina dato all'fmi, pagando l'intero debito e liberandosi definitivamente dallo strapotere dell'elite internazionale, con una forte accusa ai potentati economici occidentali.
C'è un intero nuovo mondo "sotterraneo" che tenta di emergere, che va dalle energie alternative e senza limiti già esistenti, a politici e nazioni che già appoggiano un sistema economico completamente diverso e che organizzano eventi in questo senso. Il mondo futuro è già qui, ma questa tremenda fase di stallo, di prigione in una bolla trasparente, resasi più evidente a partire da fine 2011, quando il tempo sembra essersi sospeso in una sorta di eterno presente decadente, ripetitivo e revivalistico, a livelli davvero imbarazzanti, hanno tolto la speranza ai più, visto la forte apatia generale e la forte atmosfera melanconica presente nell'aria.
E' un articolo un pò frettoloso e poco approfondito (dovuto al fatto che scrivo anche da un computer non mio), ma che volevo assolutamente scrivere anche perchè nel mondo "sotterraneo" lontano dai media c'è un forte ribollimento che sta capovolgendo l'attuale nostro mondo.
Per ora vediamo come la situazione si evolve, diciamo che proprio in questi giorni si è cominciato ad aprire il teatrino anche a livello mainstream. Si parlava di un gateway che si sarebbe aperto in questo periodo ed in effetti Londra ne è invischiata fino al collo, vediamo dove ci porta.


2 commenti:

  1. Come accenni, giustamente, c'è bisogno di un forte evento catalizzatore. Lo sparo di Gavrilo Princip all'arciduca Francisco Ferdinando d'Austria nel 1914 che fece scoppiare la Grande Guerra, l'apertura delle frontiere tra l'Austria e l'Ungheria nel settembre 1989 che pose fine alla divisione tra le due Germanie perchè i tedeschi dell'est potevano andare all'ovest andando prima in Ungheria e poi in Austria. Questa volta, però, le cose saranno a un livello planetario, visto che la circolazione dei soldi falsi chiamati dollaro ed euro riguarda tutto il mondo.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto degli esempi perfetti, credo che ci troviamo in una di quelle situazione, di evento catalizzatore e simbolico che comprenderemo in futuro. Rispetto al passato oltre al fatto, come hai sottolineato, che ci troviamo di fronte ad un evento planetario, ci troviamo anche ad un reset totale del nostro mondo e quindi a mio parere assisteremo ( e già stiamo assistendo) a più eventi catalizzatori.

    RispondiElimina