lunedì 12 novembre 2012

I, PET GOAT II - Il simbolismo esoterico - ANALISI VIDEO

Questa volta ho deciso di non pubblicare un articolo, ma di postare quattro video molto interessanti che danno un'analisi esoterica, che condivido quasi del tutto, del discusso è oramai famoso nei circuiti alternativi video, "I pet goat II". Non so chi abbia fatto quest'analisi ma vanno a lui i miei complimenti.
Di questo video si è detto tutto è il contrario di tutto:
il solito video che l'elite ha creato per donare la sua visione deviata ed antitradizionalista, per propagare una spiritualità deviata; un mezzo per salvare il mondo ecc.
A me queste diatribe hanno sempre annoiato, perché parlano giudicando senza conoscere minimamente chi sta dietro tutto ciò, parlando basandosi sulla visione della propria realtà, insomma cose inutili e che portano i soliti scontri, il solito complottismo superficiale o al contrario la solita visione new age ingenua; passiamo avanti a queste cose.
Il video gode di un'ottima computer grafica ed è questo uno dei principali motivi del perché ha destato interesse in tutto il mondo: un'operazione del genere richiede dei seri professionisti ed anche un certo investimento, per questo motivo il video non può essere tralasciato o far rimanere indifferente.
L'analisi di questi video non è la solita catastrofista, complottista o new age, su youtube infatti questo video gode di tantissimi video (in diverse lingue) con le solite analisi superficiali e senza il minimo bagaglio culturale per sostenerle, mentre al contrario l'analisi del simbolismo esoterico mostrato in questi video tiene conto di astrologia, cicli precessionali ed altre conoscente tradizionali, ovvero chi lo ha analizzato sa di che parla, quindi di nuovo complimenti a lui. Guardatelo attentamente, qualunque sia stato l'approccio a questo video in passato, negativo o positivo poco importa, esso mostra molto bene passato, presente e futuro della nostra civiltà.
Buona visione!


Prima parte



Seconda parte




Terza parte




Quarta parte

20 commenti:

  1. Non so se hai notato, ma la vecchia rinchiusa nella cella della torre, verso la fine della terza parte, ha una fisionomia che ricorda molto quella di George Soros, il grande finanziatore e speculatore. Sarà solo un caso?

    RispondiElimina
  2. Avevo dimenticato il viso di George Soros e vedendolo in effetti la somiglianza si nota, forse si tratta di un "caso sincronico" ,-) o magari di uno scherzetto fatto dagli autori, anche perché la spiegazione data nel filmato riguardo la vecchia rinchiusa, mi sembra molto plausibile.

    RispondiElimina
  3. Comunque non va più via dalla testa quella musica che ha scelto chi ha fatto il filmato.
    Ho naturalmente visto il video originale (davvero molto bello, complimenti agli autori), e in linea di massima condivido l'analisi, anche se alcune cose non so proprio dove sia andato a tirarle fuori (per esempio i nomi di alcuni personaggi, come Pedro, quel "comunista" travolto dalla crema gialloverde.)
    Ho scoperto anche altri video che vogliono spiegare Pet Goat II, per esempio questo: http://www.youtube.com/watch?v=VSx4fENpg0o
    Poi vi è Marco Vuyet che, partendo dalla sua ricerca (a dir la verità poco obiettiva e a senso unico perchè troppo partigiana e paranoica) dà ancora un'altra interpretazione:
    http://www.marcovuyet.com/ALARMA%20L%27%20IMMAGINE%20DI%20UN%20FALSO%20CRISTO1.htm

    RispondiElimina
  4. Ah, ecco dove li ha presi i nomi (http://www.heliofant.com/gallery.html), e il personaggio da me citato non si chiama Pedro ma Juan Pepito.

    RispondiElimina
  5. Si il Cristo sarebbe l'anticristo per alcuni commentatori. Personalmente è un'affermazione che non ha né basi logiche e né intuitive efficaci, mi sembra la solita analisi di persone che appena vedono qualche simbolismo esoterico inserito in una produzione di alto livello, gridano al lupo al lupo. Se non sbaglio gli autori sono anche stati intervistati, non è che c'è un'entità misteriosa dietro questi filmati.
    Quello che vedo nel filmato non è né un professare una nuova spiritualità e né approvare o non approvare un dato simbolismo. C'è una metafora che usa astrologia e tradizioni esoteriche per spiegare gli eventi degli ultimi 12 anni avvenuti nel nostro mondo, dall'11 settembre in poi, semplicemente questo, anzi mi sembra molto polemico sia con l'estabilishment americano (Bush e Obama sono due lati della stessa medaglia), sia un'accusa verso tutte le tecniche di disinformazione, da Bin Laden con lo stemma Cia, alla luna capovolta, al vero Islam che viene esaltato nella bellissima immagine della danza Sufi o al bambino tenuto sedato e "vampirizzato" psichicamente.
    Oltretutto per quasi tutto il filmato il Cristo è quasi in coma, ad occhi chiusi, non è un personaggio attivo, subisce quasi gli eventi che avvengono intorno a lui o al massimo ne è la causa indiretta ed infatti quando si sveglia crollano le piramidi in fondo, crolla la chiesa e il potere, insomma ha un significato esoterico e non politico- escatologico, anzi fossi un cristiano apprezzerei molto il messaggio che emerge dal video, forse da un certo fastidio (inconscio) l'immagine di quel Cristo impotente e dormiente, ma è proprio questo il punto, il messaggio o la cosiddetta forza cristica insita dentro di noi è dormiente e non attiva nella nostra società.

    RispondiElimina
  6. Riguardo Juan Pepito se non sbaglio nell'interpretazione del filmato di questi video, non si fa riferimento al palese riferimento al comunismo (la falce e il martello che ha in mano) e al mondo del lavoro che naufraga portando via le ultime briciole ideologiche e gli ultimi pilastri del nostro sistema.

    RispondiElimina
  7. La "crema gialloverde" in cui scompare Juan Pepito come dentro le sabbie mobili, si potrebbe anche interpretare come la melassa della globalizzazione neoliberista che affoga ogni "spirito comunista" del passato pre-globalizzazione.

    Una delle scene, a mio parere, di più difficile interpretazione del video, è quando vi sono i carriarmati che avanzano verso il personaggio della ribelle "no global" Sun Sue, lei si gira e vede uno scheletro simile a quelli di certi film di Tim Burton, e questo scheletro, quando Sun Sue si gira verso di lui, trasforma qualcosa che ha in bocca - non ricordo se una pipa o un sigaro - in una trombetta. A questo punto Sun Sue abbassa la testa con aria triste.
    ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo sia il concetto di morte e gioia: combattere con la rabbia è un fallimento. Noterai dietrola Morte lo scoppio di fuochi d'artificio. La Morte è qui anche la voglia di gioire senza la quale nessuna battaglia ha senso. Se la Non Violenza diviene un'ossessione per odiare perde il suo valore di Distacco. La Morte viene a ricordare a Sue che non c'è nulla d'importante nell'esistenza se non la meraviglia e la gioia.
      Pietro

      Elimina
    2. Aggiungo che Sue si trova in un Tao di luce e Ombra mentre avanza verso i carri armato. il Tao si fa tutto bianco e lei ci sta nel mezzo: è la perdita dell'equilibrio quando si è convinti di essere nel giusto.

      Elimina
    3. In estremo ritardo: complimenti Pietro ottima intuizione!

      Elimina
  8. Ottima interpretazione della crema gialloverde!
    Nel caso della ragazza credo che anche lì la spiegazione data da questo video sia più o meno esatta, anche se ha tralasciato alcune cose. La ragazza dovrebbe rappresentare i vari movimenti no-global, la forza giovanile che vediamo anche in questi giorni combattere e manifestare in piazza o abbiamo visto recentemente durante le manifestazioni tipo occupy wall street ecc., l'ultimo baluardo dei vecchi movimenti di protesta passati, in questo caso lo scheletro dovrebbe essere semplicemente la morte, il suo trionfo che toglierebbe forza e anima vitale alla ragazza. Mi è piaciuto anche il collegamento con Sun Tzu, ovvero per iniziare una battaglia bisogna conoscere se stesso e il nemico, altrimenti si combatte contro i mulini a vento e questo è stato lo sbaglio di tutti i movimenti di protesta che lasciandosi trascinare dalla rabbia, si sono potuti far facilmente manipolare a causa della loro ignoranza, almeno io la vedo così.

    RispondiElimina
  9. insomma ripensando a quelle immagini lo scheletro è, oltre la morte, l'immagine anche del potere che sembra avere dominio sulla vita e sulla morte e la ragazza invece di reagire ne rimane sconsolata, come sconfitta, simbolo di una gioventù che trova sempre più inutile lottare per i propri ideali "tanto loro sono troppo forti". Un pò la sconfitta storica del movimento sessantottino che si è imborghesito e che è finito nei "salotti bene", un modo anche comunque per deviare la lotta dall'esterno all'interno, dove è la vera rivoluzione! La ragazza dal nome poi di origine cinese, all'immagine del carrarmato richiama i fatti di piazza Tiennamen, dove una sola persona bloccò un carrarmato.

    RispondiElimina
  10. E invece la teoria che quel Cristo sia in realta un FALSO cioè l'Anticristo è abbastanza palese.

    Il video è una sorta di tributo alla comparsa del messia che ci porterà verso una futura era di pace (infatti, prima del suo arrivo tutto era nel caos mentre, dopo che fa la sua comparsa, tutto è pacifico), o meglio, del FALSO messia, l’anticristo.
    Questa in sintesi questa è la mia spiegazione alla mia teoria sull'Anticristo.
    l’inizio del video è un chiaro riferimento al falso profeta, descritto in Apocalisse 13:11, la bestia che sale dalla terra con due corna simili a quelle di agnello.
    Il falso profeta, sulla sua fronte, ha un codice barre con sotto scritto “666″. Questi altro non è che il marchio della bestia a cui si fa riferimento in Apocalisse 13:18. I suoi presentano le classiche spirali ipnotiche come a voler sottolineare che il falso profeta stia cercando di controllarci per spingere ad adorare la bestia e a ricevere il marchio del suo nome.
    Parlando della figura che si risveglia a fine video ella viene fatta passare come il salvatore, come il vero Cristo, il messia che verrà alla fine alla dei tempi.
    Il falso messia, infatti, ha gli stessi caratteri dell’uomo che vede Giovanni in Apocalisse 1:14 [...] i suoi occhi erano come fiamma di fuoco, dato che, come si dice in 2Tessalonicesi 2:3-4, prima della seconda venuta di Cristo, dovra apparire l’”uomo del peccato”, il “figlio della perdizione” colui che si proclamera Dio.
    L’Anticristo, infatti, esce da una grotta in cui è presente una faccia satanica spiegazione del fatto che questa figura è mandata direttamente da Satana stesso (2 Tessalonicesi 2:9).
    Il falso messia, inoltre, prima di venire allo scoperto, è su una barca che viaggia per mare.
    Credo che qui il quadro sia abbastanza chiaro.
    Il fatto che venga dal mare è un chiaro segno che non si tratta del vero Messia, di Gesú Cristo il Figlio di Dio ma, piuttosto, come ho già scritto in precedenza, dell’Anticristo, della bestia di cui parla Giovanni in Apocalisse 13:1 “Poi vidi salire DAL MARE una bestia [...]“

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto talvolta ,come in questo commento,che la circostanza dell uscita del Cristo dalla cattedrale su cui è effigiato una specie di demone dovrebbe interpretarsi come se lo stesso cristo fosse un inviato da satana,quindi l anticristo.a mio avviso la cattedrale è il nostro microcosmo che è controllato dal principe del mondo rappresentato dal demone sulla facciata della cattedrale ,nonché in molti altri modi(ad esempio il jinn che possiede il ragazzino).la forza cristca entrando nelle profondità dell essere(sembra che entri nella gola di una persona, infatti c è una stalattite che ricorda le tonsille) rappresenta l anima che effettua il vitriolum degli alchimisti. Il video descrive un processo di liberazione interiore,di morte mistica e risurrezione (vedi il piccolo sufi ali che risorge)Lo stesso cristo nei vangeli afferma che la verità e il regno di Dio sono dentro l uomo non fuori. Il video,come qualcuno tra gli altri commentatori ha scritto,rappresenta il processo di progressivo risveglio del Cristo nell uomo
      A me pare palese che il Cristo del video distrugga la cattedrale del demone che rappresenta il vecchio ordine di controllo canonico,mentale e fisico da cui emerge,quindi non coadiuva ma contrasta le forze anticristiche,dei cd arconti.lui si rivolge al sole,che mi fa pensare al sole di cui nulla può esser detto di cui parla il poeta mistico rumi nella PoesiA atomi,lasciandosi alle spalle le macerie del sopra descritto sistema di controllo del principe del mondo,detto anche demiurgo da certe correnti gnostiche.

      Elimina
  11. Ciao, in realtà tu stai dando un'interpretazione cristiana (L'anticristo è una credenza cristiana non contenuta comunque nei vangeli ma nei libri successivi del nuovo testamento) di un video in cui gli autori usano conoscenze e credenze provenienti da ambiti che il cristianesimo rigetta (ad esempio l'astrologia). Che poi sei d'accordo o meno con gli autori questo conta poco, sono opinioni personali. Bisogna conoscere il territorio per creare una mappa, altrimenti riduciamo tutto alla nostra personale visione della realtà. E' come dare del satanista ad un fenicio solo perchè credeva al dio Moloch. Appunto tenere conto delle persone che si ha davanti e del contesto.
    La bestia nell'apocalisse è un personaggio attivo che si impone all'umanità e che non ha niente a che fare con il Cristo gnostico del video che sembra essere in coma con pochi sussulti.
    Il codice a barre rappresenta l'attuale corona di spine, il marchio che ognuno di noi ha, l'imprigionamento del cristo interiore, della coscienza cristica nel sistema (che è quello che vuole dire il video, l'anticristo che in realtà è un simbolo, lo da il marchio non lo porta). Nella gnosi Cristo è l'anima umana e quel Cristo è l'umanità dormiente marchiata e sottomessa al sistema, ma la forza cristica pian piano si risveglia e distrugge il potere ed i suoi simboli (gli eserciti, la chiesa, le piramidi alla fine del video ecc.).
    Ripeto è un video molto più sottile di una semplice credenza oramai adombrata di catastrofismo e presente in diverse profezie, si tratta di concetti un pò più sottili e meno superficiali. Poi ognuno crede quello che vuole, ma la figura del Cristo dormiente e sofferente mi sembra abbastanza lontana da quella dell'anticristo.

    RispondiElimina
  12. Potresti pubblicare il testo dei video? con quello scorrimento si legge veramente male...
    Hai notato le nuvole dietro lo sfondo , gesu entra nell'edificio e poi esce e questo crolla.. nota dietro la forma delle nuvole..

    RispondiElimina
  13. Non mi trovo d'accordo con il tuo pensiero, chi ha fatto questo vide ne sa molto più di noi messi assieme.
    Di simbologie mascoste ce ne sono parecchi, alcuni il video lo hanno guardato con superficialità, altro invece traggono le proprie teorie, giungendo ad una loro interpretazione singola,quindi mi risulta difficile credere a cio che dici poi parli di complottari qua e la pretendendo di avere ragione o sabglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo ad un commento qui sopra dove chiede lo spezzone dello scheletro che distrae la ragazza, (come già detto) non è alto che la distrazione mentre il mondo intorno cade a pezzi

      Elimina
    2. nessuno vuole avere ragione per forza. Oltretutto c'è da specificare che il video di youtube con la spiegazione in italiano non l'ho fatto io, ma mi trovo perfettamente d'accordo con l'autore del video. Trovo invece le spiegazioni di chi vede questo video come opera di illuminati ed elite francamente ridicole e senza il minimo fondamento, visto che nel video ciò che appare chiaro è l'accusa all'attuale sistema. Ciò che ritengo ridicolo è che basta postare simbologia (oltretutto necessaria in un video del genere) per gridare al complotto, ecco questo è abbastanza infantile.

      Elimina
    3. Anzi più che infantile denota scarsa conoscenza dell'esoterismo, come se la via esoterica fosse una faccenda solo d'elite oscure e di personaggi che vogliono il nostro male.

      Elimina