sabato 2 ottobre 2010

Coscienza globale e coscienza galattica

I film, le serie tv e tutti i prodotti culturali spesso inseriti nella denominazione pop-culture, spesso volontariamente e involontariamente, anche con anni di anticipo, ci mostrano ciò che avverrà in un futuro prossimo. E' il caso ad esempio della caduta dell'Urss e della vittoria del modello di vita americano basato sul mercato e sui consumi, su quello comunista sovietico.
Il film Rocky è un esempio di questa anticipazione, non a caso da molti è denominato come un film spudoratamente patriottico.
Significativo è il film Rocky 4 (il film ritenuto più patriottico), la trama in sintesi si basa sullo scontro di Rocky con l'orso sovietico Ivan Drago. A differenza di Rocky Balboa, Ivan Drago è molto più alto, atletico e potremo definirlo di razza pura: i suoi capelli fortemente biondi, simbolo della pura razza ariana.
Rocky non a caso è un italo-americano (e non certo un wasp americano), a dimostrazione dell'interculturalità di una nazione che è nata grazie ad un miscuglio di razze diverse. Gli Usa possono definirsi la prima vera nazione globalizzata del mondo, in anticipo sui tempi, gli americani hanno infatti anticipato le attuali nazioni multiculturali che si trovano ad affrontare nuove culture e popolazioni all'interno del proprio territorio.
Rocky quindi è un americano di origini italiane, Ivan Drago è invece "puramente" russo. La vittoria di Rocky non simbolizza solo la vittoria degli Usa sull'Urss,
ma anche l'avvento di un mondo in cui il concetto di razza pura ed originario (in un mondo globalizzato dove le razze comunicano e si intrecciano tra di loro),
non avrà più senso, tanto che oramai i partiti che si arroccano su posizioni del genere, assumono spesso atteggiamenti folkloristici e non al passo con i tempi, che hanno ancora un timido eco per via di una volontà di alcune persone di riesumare un concetto di nazione che oramai non esiste più.
Il primo Rocky fu prodotto nel 1976. Degli anni dopo, precisamente il 1979 (in cui usci il sequel "Rocky II"), fu l'anno di inizio dell'invasione sovietica dell'Afghanistan, evento indicato da molti studiosi di storia come il "Vietnam" sovietico, sicuramente uno dei tanti avvenimenti che diedero il "la" alla caduta dell'ormai vetusto, burocratizzato e stantio Urss.
Evento che poi portò alla creazione di cellule islamiche, la nascita di Al Qaeda e l'islamizzazione dell'Afghanistan e sappiamo come questa zona del mondo sia
diventata importante a partire dal 2001, anno-portale e spartiacque degli ultimi tempi.
Il quarto Rocky quindi si svolge nel 1985. Nelle note precedenti di questo articolo (che forse ha un guinness dei primati per le tante correzioni ricevute, che mi sia di lezione nel fidarmi della mia memoria su film che ho visto secoli fa eeh! Grazie comunque ai sempre attenti lettori...) avevo segnalato il 1982 come anno molto importante ed in effetti lo è, ma è di preparazione verso ciò che successe in Urss nel 1985, anno in cui Michail Gorbačëv fu eletto segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Su quanto l'ascesa politica di Michail Gorbačëv fu importante per la storia mondiale e soprattutto per la storia dell'URSS, penso questo è risaputo da più o meno tutti e quindi non c'è bisogno di sottolinearlo. Nelle note di wikipedia si segnala il Rocky 4 come un film che in effetti è nato in un momento di escalation e di forti pressioni militari e finanziarie verso L'URSS da parte degli USA, ciò mostra ancora di più il carattere patriottico della pellicola cinematografica.
1985 che avevo già segnalato in un precedente articolo, con cui possiamo unire alcuni puntini ed ognuno può fare le considerazioni che vuole.
L'incontro di boxe tra Rocky ed Ivan Drago rimanda a quello di Davide contro Golia. Ivan Drago come Golia, può essere considerato un gigante, soprattutto rispetto a Rocky che nel terzo film anche a causa della morte del suo manager è goffo, impacciato e nessuno più crede in lui. Storia insomma che ha un forte parallelismo con quella biblica di Davide e Golia (come più o meno la maggioranza delle trame dei film Hollywoodiane ispirate ai miti) la parola "Stallone" tra l'altro in inglese, assume anche la denominazione di "sire", quindi sovrano e ci rimanda alle credenze medievali in cui i re sconfiggevano il Drago rappresentante il male (in questo caso Ivan Drago personifica il regno del male).
Il re Davide è ritenuto importante da tutte e tre le religioni monoteistiche principali (cristianesimo, ebraismo e islamismo), perchè dalla sua stirpe uscirà il Messia, infatti nell'islamismo Davide è considerato un profeta, nel cristianesimo Gesù viene indicato come discendente di Davide e gli ebrei attendono ancora il messia che proverrà dalla stirpe di Davide. Non a caso il simbolo di Israele è indicato come stella di Davide.
La stella di Davide

Ne abbiamo importanti rappresentazioni anche nell'arte, basti pensare al David di Michelangelo, una delle sculture più famose al mondo.
La stella di Davide è indicata anche come sigillo di Salomone, ma la stella a sei punte è anche uno dei simboli più importanti della cabala e dell'occultismo in generale e non è usata solamente dagli ebrei nello loro sinagoghe ad esempio, ma nei primi secoli dopo Cristo si trova anche in alcune chiese cristiane, ma essa è utilizzata delle volte anche dai Mormoni.
La stella a sei punte rimane comunque un simbolo universale e presente in tutte le culture terrestri, ad esempio nel Buddhismo nel "libro tibetano dei morti",
si trova una stella a sei punte con una svastica all'interno, strano il destino a volte, svastica che comunque nel buddhismo (come in altre culture) naturalmente aveva significato opposto a quella data nel nazismo. La teosofia spesso mostrava la stella a sei punte come svastica, essa a sua volta ci rimanda visivamente alla nostra galassia, alla via lattea.
 Ultimamente, l'uso della svastica è stato ripreso dal movimento spirituale cinese Falun Gong, che ne fa un uso di tipo tradizionale:
il simbolo rappresenterebbe il divenire e l'eterno scorrere delle cose nell'universo.
Sempre in Cina, la swastika è considerata come un carattere cinese che si pronuncia wan, in Mandarino.
Sembrerebbe anche che sia l’equivalente di un altro carattere cinese avente la stessa pronuncia, il cui significato è «diecimila; un grande numero; tutto» e che ci rimanda ancora al concetto di eterno divenire, di universo, di galassia.
Un simbolo del genere presente in praticamente in tutti i luoghi del mondo, lasciando da parte il significato che poi gli diede il nazismo, ha un significato archetipale.
Secondo Joe Hofler, che fa anche riferimento al Dott. Kumbari del museo di Urumqi nello Xinjiang, Cina, gli Indo-Ariani del ramo germanico sono arrivati in Europa circa duemila anni prima di Cristo, ed hanno portato con loro il simbolo della svastica (rappresentazione del disco solare o della galassia) della loro arte religiosa di quel periodo, come dimostrano gli scavi nelle tombe di Kurgan, nelle steppe della Russia e le tombe Indo-Ariane nello Xinjiang, Cina.
Simbolo che come già affermato finalmente ritorna ad essere rappresentato senza che vi sia più censura, persino nella Germania.
Da poco l'umanità ha raggiunto una coscienza di tipo globale grazie alla rottura dei confini, alla globalizzazione, ad internet e al contatto più stretto e frequente tra popoli di diverse culture, la prossima tappa è una coscienza galattica che può ben essere rappresentata dalla svastica o dalla stella di Davide, gli ebrei furono infatti probabilmente il primo popolo cosmopolita del nostro mondo, il primo vero popolo globalizzato ante-litteram e leggendone la storia potreste ben capire cosa voglio dire. Con un simbolo così universale non poteva essere diversamente.
Una volta che la stella a sei punte da simbolo occulto, legato alla tradizione, è diventato simbolo pubblico, "essoterico", il mondo ha dovuto farci i conti. Gli ebrei sono diventati un "problema" transnazionale, dapprima affrontato in modo feroce (il loro isolamento, la loro ghettizzazione e persecuzione in ogni parte d'Europa) e successivamente con l'avvento del nazismo è divenuto un problema mondiale che ha portato all'instaurazione della nazione israeliana.
Il legame ebrei-globalizzazione è davvero fortissimo, perchè questo popolo con molti dei suoi esponenti è stato tra i primi ad instaurare e a promuovere un'idea cosmopolita nei rapporti umani. Il primo genocidio globalizzato (brutta parola lo so ma non ne ho diverse) è ebreo e con questo intendo il primo genocidio che ha avuto effetti ed eco mondiale, persino prima del genocidio degli indiani americani (che ha smesso di essere taboo solamente a partire dagli anni 70). Insomma il popolo ebreo è stato tra i motori principali della nascita di una coscienza globale che si appresta a divenire galattica (questa è un'affermazione naturalmente neutra che non ha accezioni né negative e nè positive, qui la politica o la religione non c'entrano davvero niente).
La globalizzazione ha portato la cultura a non essere più racchiusa entro un territorio, essa oramai viene studiata in una prospettiva reticolare e relazionale,
come afferma l'antropologo svedese Ulf Hannerz.
Siamo quindi da diversi decenni dentro una cultura globale che al suo interno ha creato una coscienza globale, non completamente matura, ma comunque
già ben formata. Una coscienza globale può definirsi come un unicum in cui le idee, le azioni non sono più particolaristiche e legate ad un particolare territorio,
ma sono influenzate da fenomeni di tipo mondiale. Persino la religione con fenomeni come l'ecumenismo cristiano o il sincretismo religioso della new age è inevitabilmente influenzato dall'attuale coscienza globale.
Quando è nata? Difficile dirlo, possiamo solamente dire che nella prima metà degli anni 90 (con l'avvento di internet) essa ha cominciato a prendere
il sopravvento ed è quindi passata dall'età infantile a quella adolescenziale e quindi consapevole della sua esistenza. La fine degli anni 50 (con i primi satelliti
e uomini nello spazio) si può far iniziare il concepimento di una coscienza globale che comunque aveva già da secoli preparato il campo per questa nascita.
Vivendo in tempi più veloci e sfuggenti, la nascita della coscienza galattica non avrà un processo di gestazione lungo come quello della coscienza globale, soprattutto se consideriamo il tempo a spirale (come faceva già a suo tempo Terence McKenna) e quindi che pian piano tende a restringersi, a velocizzare gli eventi, fino a raggiungere un punto zero.
la spirale apparsa in Norvegia nel dicembre 2009

La spirale mostrata dalla svastica, la stella a sei punte, nasconderebbero dietro di se questo segreto, ovvero l'eterno divenire, il tempo, il tutto, il meccanismo in cui si muovono i mondi, in cui tutto giunge a una fine per poi riformarsi.

*ari-aggiunte correzioni alla trama di Rocky e inserite importanti aggiunte che arricchiscono l'articolo. Grazie per le segnalazioni!

domenica 12 settembre 2010

GLI ANNI-PORTALE

Nella storia vi sono degli anni che sono dei particolari portali che aprono verso altre realtà:
un ANNO-PORTALE é quell'anno i cui cambiamenti non influiscono solamente in un ambito della realtà (politico o culturale ecc.),ma riguardano ogni struttura e substruttura su cui è fondata la civiltà umana.
Un anno-portale giunge sempre come il ladro durante la notte e quindi spesso solo al mattino ci accorgiamo del lavoretto che ha compiuto, questo è l'esempio che può applicarsi all'anno 1492, in cui anche a causa di una rete di comunicazioni lenta
(non esisteva ancora internet la tv o il telefono o gli aerei), la mobilità delle notizie e degli eventi era molto più lenta e quindi molti seppero della "scoperta" dell'America solo degli anni dopo, anzi lo stesso Colombo pensava di essere giunto in Asia.
Come sappiamo, questa "scoperta" favorì il tracollo della visione Tolemaica del mondo e questi popoli del "nuovo mondo", con diversi usi e costumi, rivoluzionarono completamente il mondo in ogni ambito.


La teoria tolemaica con acqua e terra al centro

Si aprì la prima fase di "globalizzazione", ma anche concentrandoci su aspetti
"secondari", potremmo dire che il tabacco o la stessa coca si è diffusa mondialmente grazie a questa "scoperta" geografica e che l'alimentazione umana si è arricchita dopo la scoperta dell'America (cioccolato, patata, fagioli, pomodori, peperoni, tacchino ecc.)
Insomma una vera e propria rivoluzione sia mentale che pratica.
Altro anno-portale è il 1789, anno della Rivoluzione francese, evento sui cui ideali si è costruito praticamente tutto il mondo moderno in ogni suo aspetto.
Più andiamo avanti nel tempo e più ci rendiamo conto che aumentano gli anni-portali, infatti dal 1989 ad oggi ne abbiamo avuti almeno 3:
il 1989, anno della caduta del muro di Berlino, inizia ufficialmente il relativismo culturale (a causa del crollo delle ideologie) ben espresso da autori moderni come il filosofo-sociologo Zygmunt Bauman, che afferma come siamo entrati in un'epoca post-moderna che ci ha scaraventati in una realtà "liquida".
Cosa intende Bauman per vita liquida? Lasciamo che sia lo stesso Bauman a parlare:
"Una società può essere definita “liquido-moderna” se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. La vita liquida, come la società liquida, non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo."(Z. Bauman, Vita liquida, pag.VII)

Per Bauman questa situazione deriverebbe dalla metamorfosi della nostra civiltà che da diversi decenni si è trasformata da produttiva a consumatrice. Ebbene l'apice del consumismo ed edonismo moderno, ovvero la sua massima esaltazione, probabilmente è avvenuta negli anni 80 (anche se adesso ne vediamo gli effetti più deleteri, ma almeno ciò è equilibrato da una critica più feroce verso la nostra attuale società e un maggior malessere verso di essa).
Comunque almeno fino al 1989, la "vita liquida", che comunque sotterraneamente stava imponendosi già da diversi decenni, aveva vita difficile a causa del forte attivismo politico, del bipolarismo mondiale, della guerra fredda che portava a forti prese di posizione e a una forte rigidità e chiusura nei rapporti tra le nazioni e quindi nella geopolitica mondiale. Con il crollo del muro di Berlino, l'ultima barriera che bloccava l'espansione della liquidità nella vita moderna, è stata abbattuta e non è un caso che l'espansione pubblica di internet sia avvenuta subito dopo la fine della guerra fredda, prima infatti non era possibile, oltre a non esservi le condizioni strutturali, mancava anche la mentalità e l'idea di un mondo libero e senza confini, il moderno "villaggio globale. Ne risulta che l'entrata di internet come tecnologia di massa rappresenta un altro evento portale. L'anno in cui si verifica tutto questo è il 1996. Internet porta la realtà virtuale e l'immaterialità nei rapporti sociali. Aumenta esponenzialmente la velocità degli eventi mondiali, cambiano i rapporti umani in alcune dinamiche.
Altro anno-portale è l'11 settembre, forse l'unica data in cui il mondo intero si è sintonizzato su uno stesso evento. Fateci caso che ogni persona che conoscete, vi saprà dire dove si trovava quel giorno, le sue sensazioni e tutto il resto. Nella vita di ognuno vi sono delle date di questo tipo, la particolarità dell'11 settembte sta nel fatto che questo avvenimento ha proporzioni globali per come è stato recepito da ognuno, basta solo questo a considerarlo un anno-portale, anche perchè su altri cambiamenti portati da quella data ne abbiamo già discusso.
Il 2010 sembra prepararci ad una nascita, ad un evento molto particolare. Uno dei motivi forti di quest'anno è quindi il concetto di nascita come già spiegato, che si collega fortemente al tempo e a come viene percepito e proprio questa percezione sarà sconvolta in un prossimo futuro.
Non a caso quest'anno viene celebrato il 25ennale del film "ritorno al futuro". Il 5 luglio si è festeggiato il "giorno del futuro".

Pur essendo la data errata c'è da fare delle considerazioni. Nel secondo film della trilogia il dottor Emmet Brown insieme a Marty McFly andrà avanti 30 anni nel futuro e quindi nel 2015, ma intenzione del dottor Emmet Brown come viene esplicitato in una battuta del film è di andare 25 anni nel futuro
e quindi nel 2010.

Non so dove i fans abbiano preso la data del 5 luglio, ma nell'immagine sopra è chiaro che ad ottobre o a novembre semmai sarebbe da spostare la data.
Il 5 novembre 2010 esce il film "due date" (scadenza, riferito al parto della moglie del protagonista). Marty Mc Fly in "Ritorno al futuro 2" ritorna nel passato nella data del 5 novembre 1955, dove si trova il Biff del futuro (quello del 2015). Il 5 novembre 1955 è la data chiave in cui si è alterata la linea temporale e dove Marty McFly dovrà agire per far ritornare tutto normale.
Questo film sincronisticamente ci indica due date molto importanti (1955, 1985), entrambe però hanno un anno di distacco dalle vere significative date nella nostra storia moderna:
il 1956 (probabile anno-portale), indicato come l'anno in cui morì la musica (per ulteriori informazioni consultare il blog di RossanoSegalerba che fa chiarezza sulla forte importanza di quell'anno che forse è il vero anno-iniziatore della liquidità della nostra realtà) è il 1984, anno la cui importanza più che da un punto di vista concreto (negli anni 80 vi sono stati anni più significativi) lo ha dal punto di vista simbolico, il 1984 è infatti l'anno del "grande fratello" di Orwell.
La nostra linea temporale sta per essere cambiata drasticamente?

martedì 7 settembre 2010

Benvenuti in un mondo senza regole!

La visita del papa in Inghilterra sarà un evento molto interessante e particolare per la storia della Chiesa.
Giovanni Paolo II fu il primo papa a visitare la terra d'Albione, ma la sua fu una visita pastorale, diversa da quella di Benedetto XVI
che sarà la prima di un papa come capo di Stato in Gran Bretagna.
Ancora più interessante perchè avviene in un periodo dove il mondo anglo-americano è particolarmente sensibile e critico nei confronti
della chiesa cattolica a causa della questione abusi sessuali sui minori che sta coinvolgendo l'intero corpus della chiesa cattolica,con casi documentati presenti in tutto il mondo.
Simbolicamente questa visita del papa in Inghilterra, in un periodo in cui l'immagine della Chiesa è fortemente compromessa, avviene dopo il terremoto di ChristChurch in Nuova Zelanda, l'ultimo dei numerosi segnali (già indicati in articoli precedenti) che indicano una prossima caduta e forte crisi dell'intero cristianesimo, ma che colpirà con maggior forza soprattutto il Vaticano.

La Nuova Zelanda, nazione in cui si è verificato il sisma di oltre 7 gradi di magnitudo



Canterbury, la regione della Nuova Zelanda in cui risiede ChristChurch, comparata visivamente agli Usa


Ci stiamo apprestando ad un bivio epocale, ad un cambio di paradigma che coinvolgerà tutta la realtà.
Anche riducendo i termini e la visione delle nostre cose è chiaro che stiamo assistendo alla fine dell'impero americano.
La nostra attuale civiltà occidentale (che è stata praticamente forgiata e guidata dagli Usa a partire dal secondo dopoguerra mondiale),
si trova praticamente e specularmente in una situazione simile a quella in cui si trovava l'impero romano nei suoi giorni finali. Molti esperti storici pongono particolare evidenza su queste somiglianze.
Dopo l'11 settembre 2001 la visione che il mondo ha cominciato ad avere degli Stati Uniti è cambiata, non più potenza invincibile e impenetrabile, ma un vero e proprio gigante con i piedi d'argilla e i segnali di una forte debolezza interna sono aumentati in tutto il decennio successivo, dal disastro dell'uragano Katrina, che ha dimostrato un'inefficienza da terzo mondo da parte del governo degli Stati Uniti nell'aiuto e nella prevenzione di disastri evitabili, alla crisi economica partita proprio dagli Usa ed intanto nelle ultime settimane la Cina ha superato il Giappone economicamente ed è diventata la seconda economia mondiale. L'iran e il Venezuela continuano a fare la voce grossa con gli Usa, si aprono nuove alleanze fuori
dall'ottica e dall'influenza anglo-americana, in cui la Russia (ridiventata un attore di primo piano nello scenario geopolitico mondiale) acquista un ruolo di prestigio e persino di moderatore privilegiato nelle questioni di pace e relazioni tra i popoli, un ruolo così prestigioso, che a causa della sua chiusura, non era riuscito neanche durante la guerra fredda ad acquisire.
Quando il crollo di un impero è avviato, tanto che non vi è più crescita, ma decadenza e mantenimento dei privilegi acquisiti, vi è inevitabilmente anche una decadenza nella cultura, un maggior caos, una maggior anarchia nel rapporto tra i popoli, un caos ben evidenziato dal profetico film "Dark Night", che con mesi di anticipo rispetto allo scoppio ufficiale della crisi economica, ci dava il benvenuto in un mondo senza regole.

Cosa lega la caduta dell'impero americano con quella del Vaticano? Entrambi sono i maggiori rappresentanti della struttura di potere occidentale, da una parte gli Usa (e con ciò inserisco anche l'elite finanziaria di Wallstreet e dalla city londinese), rappresentano l'aspetto laico del potere occidentale, dall'altra parte il Vaticano rappresenta simbolicamente il lato spirituale del potere occidentale che come sappiamo è in maggioranza cristiano.
Nel 1964 esce il film "la caduta dell'impero romano". Nel 1964 iniziò l'opposizione Saturno (il vecchio, la tradizione) con Urano (il nuovo, rinnovamento).
Questo flm esce in dvd nel 2007 giusto un anno prima della nuova opposizione Saturno Urano che avviene negli stessi segni (Vergine, Pesci) in cui questa opposizione si verificò negli anni 60, ma a parti invertite rispetto a quel periodo.
Gli anni 60 in effetti furono anni di cambiamento e di scardinamento di alcuni elementi "imperiali" delle relazioni sociali, c'era aria di cambiamento (come cantava Bob Dylan nel 1962).
Infatti con gli anni 60 crolla la famiglia patriarcale, crolla fortemente il concetto di gerarchia e suo rispetto.

Il politico visto come figura lontana, il genitore visto come padrone ed il figlio come suo erede (almeno spirituale), sono tutte categorie messe in crisi, lo stesso rapporto uomo-donna e il rapporto con il sesso, non più taboo (le minigonne, l'espansione del femminismo, l'entrata in vigore della legge sul divorzio in Italia avvenuta negli anni 70 ma resa possibile dalle battaglie del decennio precedente, le varie leggi sull'aborto, l'amore libero, gli Hyppie ecc., la parità
giuridica di uomo e donna nel mondo del lavoro nel decreto legge del 1960).
Cadono insomma diverse categorie "imperiali", ad esempio è negli anni 60 che si può dare una vera e propria fine simbolica al colonialismo, ma basti vedere anche le lotte razziali dei neri americani.. Il 2007 per molti rappresenta il vero inizio della crisi economica, con la crisi dei mutui subprime che mette un serio allarme verso l'economia americana, allarme che diviene reale nel 2008 con il crollo di diversi istituti finanziari e bancari, una crisi economica da cui ancora non si è usciti.
Viviamo periodi simili ma visti in un'ottica diversa e con sfide diverse.
Solamente che qui non si tratta solo di una caduta di un impero (cosa già successa molte volte in passato) e quindi quello che stiamo vedendo non è semplicemente il tipico caos e confusione che segue la caduta di un impero.
Non esistono più categorie, più ideologie, nessuno può sostituirsi all'impero americano, il tempo scorre troppo veloce, gli eventi sono troppo veloci perchè si possa sedimentare un nuovo potere, noi stiamo vivendo la Fine della storia, come diversi autori e blog (ad esempio l'ottimo blog di Rossano Segalerba) stanno dimostrando. Ma questo a cosa ci porterà?
Di questo ne parleremo in un prossimo articolo...

mercoledì 25 agosto 2010

CONCEPTION

Uno dei leitmotiv del 2010 è il contatto, contatto con una nuova forma di vita (consapevolezza? cambiamento di prospettiva della realtà?).
Prima della nascita c'è la gestazione, il parto e quindi il concepimento.
Il pianeta sembra lanciarci vari messaggi da questo punto di vista:
Il 27 febbraio 2010 si verifica un terremoto a Concepciòn in Cile (uno dei più forti dell'ultimo secolo), città il cui nome deriva ed è stato dedicato dal conquistatore Pedro de Valdivia all'Immacolata concezione, che è un dogma cattolico che si riferisce proprio al concepimento della madonna,
ovvero al fatto che Maria rimane pura e preservata dal peccato originale al momento del concepimento.
Il nome della città cilena rimanda quindi al concepimento, in questo caso non solo di una donna, infatti si può "concepire" con la mente
(ovvero produrre nuovi pensieri), concezione inoltre ha anche significato di concetto.
Il film "2010-l'anno del contatto" in svariati siti di sincromisticismo e stesso in questo blog è stato nominato continuamente, perchè ha un
forte potere di "previsione" per così dire, essendo strettamente legato a "2001-odissea nello spazio" che è un film che ha creato un forte immaginario collettivo e una così forte influenza nella pop culture e non solo, che fa si che il suo "potere di trasmissione" vada oltre ad essere un semplice film, un pò come è stato Matrix per molte persone che hanno scoperto concetti prima conosciuti solo da studiosi e conoscitori di esoterismo e filosofie orientali.
Acuni film entrano nell'immaginario collettivo in modo così potente tale da cambiare gli "etats d'esprit", stati d'animo, concezioni del mondo e della realtà in una larga parte della popolazione mondiale che riceve questi "stimoli visivi".
Nel poster di "2010-l'anno del contatto" appare un bambino in posizione fetale ed infatti la tematica del film è legata strettamente
al concetto di nascita e di "concepimento",che si risolverà nella nascita simbolica di Lucifero, il nuovo sole.
Insomma forse non propriamente positivo il tutto, chi lo sa dipende dalla prospettiva in cui si guardano le cose.
Del "Contatto" e di vari altri segnali in questo 2010, abbiamo già parlato in un articolo precedente del blog (a cui vi rimando),
quindi è inutile risoffermarci di nuovo su altri segnali, qui ci preme di aggiungere nuove nozioni e capire meglio a cosa si può riferire questo contatto:
le gravidanze normali come sappiamo durano 9 mesi, il nono mese di questo anno dovremmo avere quindi il "concepimento"? Lavorando sempre su un terreno
fortemente simbolico ed interpretando vari messaggi, il nono mese potrebbe riferirsi non a settembre ma al mese di Nove-mbre, che ha come prefisso il nove
proprio perchè era il nono mese del calendario romano.
A novembre 2010 uscirà il film "due date" (traduzione scadenza, data di scadenza)
che guarda caso ha come trama principale, il countdown di un parto, ovvero
un marito che si trova a migliaia di km di distanza dalla moglie che sta per partorire ed è impossibilitato a prendere l'aereo e quindi il protagonista
supererà varie traversie per raggiungere la moglie.
Un altro motivo che ritorna fortemente ed è strettamente legato al contatto è anche la nozione di "Re" o "Principe". Il primo forte terremoto del 2010 (e che
rimane tutt'oggi quello più catastrofico dell'anno per numero di morti) avviene ad Haiti a Port Au Prince
Larry King (uno dei più famosi ed influenti giornalisti americani), ritornerà in video per un'intervista a novembre dopo aver terminato il Larry king Show che durava da ben 25 anni, a luglio di quest'anno.
Un nuovo re? Un nuovo lucifero?
Il 5 novembre 2010 esce Megamind la cui trama così recita: "Megamind è il più ambizioso e malvagio supercattivo che sia mai esistito al mondo;
ma con alle spalle un'infanzia triste che lo vide abbandonato dai genitori su un'astronave per la Terra a soli 8 giorni di vita.
Nello stesso periodo nasceva Metroman (Brad Pitt), un bambino dalla stessa infanzia difficile di Megamind,
il quale però diventerà suo principale nemico... (trama presa da wikipedia), ma una volta ucciso accidentalmente dallo stesso Megamind, esso non
avendo più uno scopo nella vita si crea un altro nemico, Titan, che però a sua volta decide di diventare cattivo".
Titan, il supereroe che diventa negativo in Megamind


L'album della pop-star della black music "Prince", uscito durante l'eclissi solare avvenuta l'11 luglio 2010, intitolato 20ten ha questo tipo di logo:
ed ecco la vuvuzelas selezionata

L'immagine del musicista Prince nel nostro paese ( e solo nel nostro per fortuna) è associata spesso alla figura di Michael Jackson, alla fine condivide con lui solamente
l'inserimento nel calderone della black music (che è come dire tutto e niente, i loro stili musicali sono diversi), anche lui comunque può essere considerato se non il re,
il principe del "pop", con i suoi album ha stra-dominato negli anni 80 le classifiche di mezzo mondo insieme a Michael Jakcson, anche lui uomo di colore.

Le vuvuzelas ai mondiali in Sudafrica del 2010 che si sono conclusi l'11 luglio del 2010


La carta del giudizio (vedere il blog effetto Pauli per correlazioni con i mondiali di calcio 2010) è in effetti una carta generativa, se infatti la diciannovesima carta dei tarocchi era dualistica, questa e ternaria è vi sono rappresentati simbolicamente il padre, la madre e il figlio che risorge dalla tomba ossia il germoglio nel quale le loro potenze contrapposte si sono unificate dispiegandosi completamente. Dopo la ricettività della Luna e la nuova costruzione intrapresa dal Sole, si assiste qui alla nascita di una coscienza inquadrata da un principio femminile a sinistra e da un principio maschile a destra, rappresentata dal giovane che sorge dalla tomba. Insomma ancora una nascita...
Ricordiamo anche che 10 + 10 = 20, cioè la nostra carta rappresenta il compimento del destino umano e divino e la conseguente uscita dalla ruota delle nascite e delle morti, cioè l'immortalità.
L'angelo appare all’improvviso sopra i tre personaggi squarciando il nembo azzurro attraverso il quale il suo splendore si manifesta, perché l'intervento divino è imprevedibile e misterioso, dell’angelo vediamo i raggi e ne percepiamo il soffio e le ali, ma la sua essenza è nascosta, i suoi moventi sono un mistero. Angelo in greco vuol dire nunzio, colui che porta notizie, che avverte. (da tarocchi.it)

lunedì 12 luglio 2010

L'Aquila fa tremare Roma

"L'aquila fa tremare Roma" era il titolo o la frase utilizzata da giornalisti e non in riferimento all'impatto che il terremoto abruzzese aveva avuto su Roma.

L'aquila simbolo del potere imperiale (non solo romano è anche uno dei simboli degli Stati Uniti).
Nel biglietto da un dollaro degli Stati Uniti abbiamo nel retro l'aquila che regge un ramo d'olivo con 13 rami e 13 olive.
De gloria olivae è il motto con cui San Malachia indica l'attuale papa Benedetto XVI.
La chiesa cattolica romana è vista da molti (e così veniva rappresentata spesso nel medioevo) come la discendente o colei che ha preso il testimone dell'impero romano, non a caso la chiesa cattolica ha allontanato da se molte derive giudeizzanti che poteva avere l'adottare il vecchio testamento come libro sacro, in questo rafforzato anche dall'opera del cittadino romano San Paolo che ebbe l'influenza culturale maggiore nella nascita della chiesa cristiana delle origini.
il Cristianesimo fu visto dall’impero come un pericolo solo in momenti particolari e circoscritti. Da parte sua, il pensiero cristiano non fu mai ostile, salvo rare eccezioni, all’impero di Roma e questo già da prima di Costantino, come si legge nel libro "cristiani e l'impero romano" di Marta Sordi in cui si aggiungono altre importanti testimonianze, ne cito una:

"...Questa idea cristiana dell’impero, che non è postcostantiniana, ma coesiste addirittura con la persecuzione, permette nel 177 ad Atenagora di esprimere, nel capitolo 37 della sua supplica, un fervido augurio per l’ingrandimento dell’impero e induce Tertulliano, non ancora montanista, ad affermare che i Cristiani pregano per ottenere da Dio imperium securum, exercitus fortes, orbem quietum (Apol. 30,4), e ribattere le accuse diffuse dagli avversari ma non recepite dagli imperatori, dichiarando (Apol. 33,1): noster est magis Caesar a nostro Deo constitutus..."

Simbolicamente l'aquila che fa tremare Roma è il nuovo impero, il nuovo ordine (non cristiano) che si afferma sul vecchio ordine rappresentato dalla Chiesa.
Il g8 del 2009 (la riunione dei potenti della terra) dopo il terremoto in Abruzzo fu spostato nella città di l'Aquila e precedentemente doveva svolgersi a La Maddalena che ci rimanda alla stirpe dei Merovingi, ai misteri di Rennes Le Chateau e ad alcuni misteri sulla vita di Gesù.
I Merovingi furono la prima dinastia dei Franchi, quella che diede i natali a Carlomagno, colui che creò ante-litteram una versione dell'Europa Unita attuale.
Secondo la leggenda, la Maddalena scappò dalla Palestina per approdare in Provenza, nel sud-est Della Francia, avrebbe poi risalito il Rodano e raggiunto la tribù dei Franchi che non sarebbero stati altro che la tribù ebraica di Beniamino nella diaspora, ed avrebbe avuto un figlio di nome Giacomo.
I Merovingi, i primi re dei Franchi, proprio a causa di questa origine avrebbero avuto l'appellativo di re taumaturghi, ovvero guaritori, per la loro facoltà di guarire gli infermi con il solo tocco delle mani, come il Gesù dei Vangeli, e le leggende legate alla paternità di Meroveo simboleggerebbero l'unione della stirpe dei Franchi con quella graalica, proveniente d'oltremare che risalirebbe fino a Gesù, con cui i Merovingi avrebbero un legame di sangue.
Il santo Graal non sarebbe altro che il sang real ovvero il sangue regale di questa stirpe dalle origini nobilissime che si propaga fino ai nostri giorni ed avrebbe come discendenti tutte le casate nobiliari europee.
Nel best seller Il santo Graal di Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln, i Merovingi sarebbero i discendenti di Gesù e della Maddalena.
Questo libro è stata una delle maggiori fonti di ispirazione per il best seller di Dan Brown "il codice da Vinci", dove più o meno si ricalcano le stesse
teorie in forma romanzata, ma a differenza deli libro di Baigent, Leigh e Lincoln, quello di Dan Brown ha avuto un eco vastissimo tanto che ha portato
la stessa chiesa ad assumere posizioni difensive e molte persone a cominciare ad interessarsi sulle origini di Gesù. E' nato insomma l'etat d'esprit giusto
in cui la chiesa viene vista come vecchia stantia, un potere decadente, che nasconde segreti, un etat d'esprit che rompe taboo sul suo potere assoluto e sulla
sua intoccabilità.
Pietro Taricone muore il 29 giugno 2010, precipitando nel suolo dopo un lancio aereo con paracadute.
San Pietro è colui che ha le chiavi del paradiso e colui a cui Gesù disse:
"tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa". San Pietro tradizionalmente è il primo papa.
Intanto il Belgio che negli anni 90 fu sconvolto a causa del caso Dutroux in cui sarebbero stati coinvolti anche uomini potenti(l'omissione di prove e l'omertà costò la dimissione di due ministri del governo belga di quel periodo) nell'incubo pedofilia,ritrova quest'incubo e questa volta sembra che si andrà fino in fondo, tanto che alcuni protestano per le irruzioni in chiese e in varie cripte e i magistrati rispondono: "la chiesa non è al di sopra della legge".
La legge è ordine ed è gestita ed emanata dal potere vigente.
Una situazione del genere già degli anni fa sarebbe stata impensabile. Ma molti sono gli attachi simbolici alla chiesa, possiamo ricordare ad esempio la mitomane che durante la processione che precede il natale fece cadere Papa Ratzinger
e poi naturalmente gli scandali dei preti pedofili, in realtà una faccenda non nuovissima, ma diventata ufficiale e di portata mondiale a partire da quest'anno

"plus ça change, plus c'est la meme chose"

lunedì 28 giugno 2010

SOTTO LA LUNA VAGANO GLI UOMINI E GLI SCONTRI SI ACCENDONO

L'attuale g20 si svolge in Canada (iniziato il 26 giugno), in corrispondenza con un eclisse parziale di luna che è stata ben visibile proprio
nell'estremo occidente del continente americano, oltre che in Oceania e in parte del sud-est asiatico
lo stranissimo stemma dell'attuale g20 con a destra la torre di Toronto (come segnalato dall'anonimo educato) qui riproposto molto assomigliante ad un ufo


ed infatti dopo giorni di calma (in cui le scosse più potenti e comunque rare non sono andate oltre il 5° magnitudo) proprio il 26 giugno la terra ha cominciato a tremare in quelle zone e si sono cominciate a registrare scosse superiori al sesto magnitudo. Segnalo queste due potenti scosse:

Violento Terremoto Di 6.9 Gradi Nelle Isole Salomone
Terremoto Di 6,3 Gradi A Java, In Indonesia

A sua volta prima del g20 una forte scossa di terremoto di 5° magnitudo è stata avvertita proprio in Canada da numerose persone. Ad Ottawa la gente in panico
ha abbandonato i grattacieli e gli edifici più alti da cui è facile avvertire scosse di questa intensità.

L'uscita del film "eclipse" sul tema vampiri è avvenuta proprio il 26 giugno. In questo caso la coincidenza la lasciamo da parte perchè è stato un gesto volontario
e pubblicitario.
La “Twilight Night” consisterà nella visione all’aperto, a partire dalle 6 di sera, dei film Twilight e New Moon nelle seguenti città:
Atlanta, Dallas, Denver, Miami, Philadelphia, Phoenix, Portland, Salt Lake City, St. Louis, San Diego, Seattle, Washington DC.
recita il sito che fa pubblicità all'evento.
Twilight può essere tradotto in italiano con il significato di crepuscolo, semi-oscurità, ma anche con il significato di alba o tramonto,
insomma una condizione in cui la luce pur presente non è dominante e lascia spazio ai particolari colori dell'alba o del tramonto, non è una luce pulsante che riscalda o illumina.
Non è un caso che questo g20 si svolga in queste condizioni crepuscolari, in un momento in cui la politica non riesce ad essere più un faro,
una luce o una guida verso un mondo migliore. La politica, tranne rari casi, vivacchia e propone riforme che è come dire che tutto rimane uguale.
La corrente riformista infatti è di ispirazione socialista ed i socialisti ad un certo punto della storia si sono distaccati fortemente dal comunismo.
Il socialismo infatti nasce in seno al comunismo, ma a differenza di quest'ultimi, i socialisti non avevano pretese rivoluzionarie, anzi loro erano contro
la rivoluzione e il cambio di status-quo, perchè a loro dire poteva essere molto traumatico, quindi i cambiamenti dovevano essere molto graduali e fatti
in accordo alla società in cui si viveva, insomma il socialismo si è riuscito ad integrare e ad essere accettato dai sistemi democratici borghesi perdendo
quindi le sue ispirazioni utopiche iniziali. Non è un caso visto che oramai è da un bel pò che vi è stato il crollo delle ideologie e oggi la politica
viene vissuta in modo più distaccato, ma anche più critico. Raramente si scende in piazza per un partito, le folle oceaniche del passato sono scomparse,
non a caso i nuovi movimenti hanno come slogan "senza bandiere, senza colore, senza partiti", vedere i vari Grillo e compagnia.

Twilight è un pò il film simbolo degli emo, questa moderna generazione crepuscolare (negli anni 80 c'erano i dark da cui gli emo hanno preso ispirazione).
Amanti dell'oscuro, delle atmosfere gothiche, molto androgini nell'abbigliamento, ma anche nell'aspetto.
Si dice degli emo che sono persone fragili e sensibili, che si emozionano spesso, caratteristiche collegate molto più alla sfera femminile (luna) che a quella
maschile e non a caso il loro aspetto tende all'androgino, simbolizzato dal colore viola che ha avuto un revival nella moda proprio lo scorso anno grazie anche alla signora Obama.
A un anno dalla morte di Michael Jackson,partono commemorazioni per ricordare il "moonwalker".
I paesi della mezzaluna rossa (paesi islamici=petrolio=energia che manda avanti la nostra civiltà=scontro con l'occidente).

il tradizionale vessillo iraniano ha sempre recato al centro l'effige di un leone che impugna una spada (mezza luna rossa), ma è stato cambiato il 29 luglio del 1980. Il leone al centro dello stendardo, innanzitutto, viene sostituito con un simbolo che ha diversi significati: quattro lune crescenti che incrociano, nel mezzo, una spada. Questo è anche il simbolo stilizzato della parola "Allah".

Nei paesi mussulmani, la Croce Rossa Internazionale assume il nome di Crescente Rosso e anche sulla bandiera la croce è sostituita da una mezzaluna (in alcuni paesi con le punte rivolte verso l'asta). Tale vessillo fu usato per la prima volta in Turchia nel 1876.
Sotto la luna vagano gli uomini e gli scontri umani si accendono.

Ultim'ora 28 giugno 2010:
L'Iran accusa l'Egitto: «Impedito passaggio della nostra nave per Gaza»
La Mezza luna rossa di Teheran ha accusato il Cairo di non avere concesso a un'imbarcazione che doveva trasportare aiuti umanitari
verso la Striscia di Gaza, di attraversare il Canale di Suez


Ronnie James Dio, da molti considerata la voce heavy metal per antonomasia è morto il 16 maggio del 2010.
Le sue copertine sono per lo più notturne e crepuscolari

I lupi sono animali per lo più notturni, secondo la tradizione ululano nelle notti di luna piena ed il lupo mannaro diviene tale solo nelle notti di luna piena.
In questa copertina in alto abbiamo anche la luna rossa.



It's not about a change or revolution
What's gone today is still called substitution
Don't get emotional but we're out of time
The melody's gone
And fools have got the sunshine
If I'm mistaken ans I see you again
Don't leave me alone
Maybe tomorrow
Could be The End Of The World


Ronnie James Dio, The end of the world album: Master of the moon


lunedì 21 giugno 2010

2001-ODISSEA DI ULISSE NELLA TERRA DI NESSUNO

L'11 settembre è stato un momento di svolta storico importantissimo nell'umanità. Quante volte da quella data avete sentito le frasi "il mondo non sarà più
lo stesso", "il nostro stile di vita cambierà", frasi ripetute come un mantra continuamente da quella fatidica data.
In quest'articolo cercherò di coglierne gli aspetti simbolici, quelli meno evidenti, perchè per il resto c'è un enorme bibliografia o serie di articoli su internet,
che rende superfluo una trattazione di altro genere.
Il monolite nero vicino le torri gemelle

Cominciamo dal famoso film di Kubrick.Il titolo di questa pellicola rimanda all'odissea di Omero. L'odissea è un termine oramai comune, indica un peregrinare,
spesso senza una meta, ma non perchè non vi è un traguardo da raggiungere, scopo di Ulisse infatti era raggiungere la sua famiglia, sua moglie Penelope
nell'isola di Itaca, ma il suo peregrinare senza fine lo portava sempre lontano da casa, disperso e "vagabondo".
L'11 settembre certamente ha portato nel mondo e in ognuno di noi un'odissea personale che ha scardinato falsi miti e sicurezze.
"Ulisse nella terra di nessuno" dipinto di Leonardo Roperti


Basti pensare che poco prima di quella fatidica data si pubblicavano libri come questo a destra in cui si dichiarava la fine della storia: con la fine della guerra fredda persino la guerra era diventata obsoleta, nessuno poteva riuscire a competere
con gli Stati Uniti, l'economia aveva una crescita senza limiti, persino le ideologie erano crollate, la storia si era fermata ed aveva raggiunto un punto zero...
Si tutte stronzate però andavano di moda in quel periodo e quel libro era uno dei best sellers in quegli anni.

Ricordate (diciamo chi era un pò più grandicello o comunque già adolescente) le pubblicità sulla new economy? Il villaggio globale, l'economia come salvatrice dell'umanità? Furono pochi anni ma la pubblicità fu forte.

Il 2000 passò senza fine del mondo e il millenium bug si rivelò una bufala.
Intanto il g8 di Genova a luglio 2001 con i suoi allarmi terrorismi (e un accenno oscuro ad un certo Osama Bin Laden) gli scontri e la morte di un giovane
ragazzo, furono un primo segnale di risposta di alcuni poteri forti, poi successivamente la fine dell'ottimismo economico in agosto 2001 con diverse borse
in forte ribasso e poi l'11 settembre, da allora il mondo è entrato in un caos e in un disordine da cui ancora faticosamente stiamo uscendo fuori.
Una visione neo-conservatrice si è fatta sempre più spazio in politica, con uno stato che per "il bene dei cittadini" può spiarti e toglierti alcuni diritti fondamentali,
la crisi delle economie occidentali, l'attuale crisi economica, il debito infinito e la bancarotta di diversi stati (sempre nel 2001 l'Argentina fu un importante segnale),le catastrofi naturali sempre più estreme e globali anche a causa di un mondo sempre più interconnesso, basti pensare lo tsunami che
uccise gente di tantissime nazionalità diverse e che riguardò come intensità due continenti (Oceania e Asia,ma le onde dello tsunami raggiunsero anche l'Africa).
Il crollo d'immagine e prestigio degli Stati Uniti e l'affacciarsi di nuove potenze nella scena mondiale, le guerre preventive, l'aumentare del fenomeno
delle scie chimiche, apparso timidamente nelle cronache americane a fine anni 90 e divenuto fenomeno mondiale in quest'ultimo decennio, la crisi del Vaticano
che ottiene un attacco alla sua immagine grazie agli scandali dei preti pedofili, crollo di importanti banche ed aziende, lo svilupparsi di una
contro-informazione molto forte su internet, internet stesso che rispetto agli anni novanta si presenta come invenzione rivoluzionaria e che rompe barriere
e cambia i rapporti non solo personali, ma anche politici, culturali, riguardanti l'informazione e il modo in cui il potere interagisce con i cittadini.
L'elenco è lunghissimo ma spero abbiate capito cosa intendevo per odissea, ci siamo ancora dentro, ad esempio il nostro modello di vita che dal dopoguerra,
diciamo dagli anni 50 sembrava solidissimo,ora viene messo in discussione (altro mantra ripetuto "non possiamo continuare a sostenere questo stile di vita"),
in questo decennio si è messa in discussione anche la frottola del global warning, insomma molte certezze e molti pilastri su cui si basava la visione
della nostra civiltà crollano (mi vengono in mente anche i diversi libri che mettono in dubbio l'esistenza di Gesù e della religione cristiana intera),
il re è nudo ed i poteri ufficiali e persino quelli millenari, mostrano crepe profondissime.
Tutto questo mi ricorda il mito di Ercole, che vuole oltrepassare il confine del mondo (le colonne), oltre le quali c'è l'ignoto, un nuovo mondo, la nuova conoscenza.
rappresentazione delle colonne d'Ercole


Le colonne di Ercole (rappresentate graficamente quasi sempre come due) ricordano molto le due torri gemelle.
Abbiamo anche la carta dei tarocchi della torre in fiamme che guarda caso rappresenta il crollo imminente di una situazione, ma anche di una certezza,
di uno stato mentale.
La torre (come ci ricorda il mito della Torre di Babele), rappresenta anche la presunzione umana e l'ambizione umana e ci rimanda alla presunzione di Ercole di oltrepassare le colonne (o due torri). Chi legge i tarocchi sa che se la carta appare diritta essa è un monito a lasciare corso al destino, così da poter ricominciare tutto dall'inizio e l'11 settembre in effetti è un nuovo inizio.
Il mito della Torre di Babele ci dice che quando la torre fu distrutta, gli uomini cominciarono a parlare lingue diverse e a non capirsi più, fu il caos
o in questo caso dovremmo dire l'iniziò dell'odissea umana e l'entrata in una spirale di guerre, morte e distruzione.

Strettamente legato concettualmente al mito della Torre di Babele è quello di Prometeo che diede all'uomo la conoscenza del fuoco attirandosi
le ire degli Dei e Prometeo spesso è simbolo della volontà umana (prometeica) di sfidare gli dei e rendersi simili ad essi.
Fratello di Prometeo era Epimeteo che sposò Pandora che fu così stupida e sbadata che aprì il vaso che Epimeteo aveva chiuso gelosamente e che conteneva
tutti i mali (che Prometeo era riuscito a chiudere nel vaso), che potessero tormentare l'uomo: la fatica, la malattia, la vecchiaia, la pazzia,
la passione e la morte. Essi uscirono e immediatamente si sparsero tra gli uomini.
Prometeo spesso è associato all'angelo ribelle Lucifero. Prometeo rimanda alla tecnica, con la quale l'uomo prometeico resiste alla natura. Stesso la scienza ha visto in Prometeo l'emblema del propugnatore della ricerca umana di superare i propri limiti e di ergersi a dominatore della natura che lo circonda.
Prometeo è il donatore del fuoco, della tecnica, della macchina, con cui l'uomo spesso si relaziona più che con se stesso o con altri esseri umani

Statua di Prometeo al Rockfeller center a New York

L'uomo di oggi è prometeico nel senso che dona tutto se stesso e la risoluzione dei suoi problemi alla tecnica. E' un uomo non spirituale,
ma questo sta cambiando, abbiamo oramai varcato le colonne d'Ercole e stiamo vagando nel caos dell'ignoto, sta a noi arrivare ad un approdo sicuro.

venerdì 18 giugno 2010

THE GREEN SUN

Ricordate la notizia delle nuove immagini trasmesse dalla Nasa del sole?
grazie al Solar Dynamycus Observatory della Nasa, un satellite che trasporta quattro telescopi
e una serie di strumenti di osservazione ad alta tecnologia, abbiamo fotografie e video che mostrano la superficie solare
come mai era stata osservata nella storia dell'uomo. Le immagini sono dieci volte più chiare di quelle televisive ad alta definizione
e mostrano gigantesche colonne di fiamme in eruzione sulla superficie solare in grado di fotografare il sole come non era mai stato fatto finora.
Da queste foto uno dei colori predominanti è sicuramente il verde. La varietà di colore dipende dal tipo filtro ultravioletto utilizzato, spesso il sole
appare di colore verde proprio per i particolari filtri usati.

Queste foto sono apparse in tutto il mondo a metà aprile scorso.
Guardate come appare il sole da queste nuove fantastiche immagini:


Il sole verde è lo stesso logo della bp responsabile del disastro della piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico.


sempre lui, sempre Artur C. Clarke. Leggete la trama di questo romanzo, potrete incontrarci qualche corrispondenza. Vi anticipo che si parla di eruzioni solari in grado di sterminare la razza umana e che questa scoperta viene fatta grazie
alle osservazioni sul sole che ha un'attività sempre più anomala.

L'occhio del mondo è il primo libro di una lunga saga fantasy, dove il tempo è ciclico è molti eventi si ripetono continuamente.
da Wikipedia:
"In principio il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili.
La Ruota ha sette raggi (non a caso i figli della luce presenti nel romanzo, che vedono essi stessi come difensori della luce dalle tenebre, hanno il sole come simbolo),ognuno dei quali rappresenta un'epoca, e la ruota viene fatta girare dall'Unico Potere o la Vera Fonte,
la forza motrice dell'Universo. L'Unico Potere si divide in due metà, una maschile e una femminile, saidin e saidar,
che operano in opposizione una con l'altra e all'unisono per far girare la Ruota; usare questo potere viene detto incanalare...
A causa della natura ciclica della Ruota del Tempo, non ci può essere una vittoria definitiva per le forze della Luce o della Tenebra,
questa guerra infatti è stata combattuta innumerevoli volte dal tempo della Creazione. Il Drago sconfiggerà Shai'tan
e lo sigillerà di nuovo fuori dal mondo, finché la Ruota non girerà per millenni, richiedendo la sua rinascita per contrastare una rinnovata minaccia."


Molto simile alla trama di Matrix, almeno del 2 e del 3.






La matrice è formata da un codice verde e il colore verde prevale in tutti i manifesti del film.

L'ultimo discorso di Obama riguardo alla catastrofe nel Golfo del Messico è venato da un certo ambientalismo, dove prospetta l'adozione di nuove tecnologie per avere energia.
Il verde è il colore simbolico del partito ambientalista dei verdi ed in genere di tutto il movimento ecologista.




                                                                         

Il film Green zone (uscito ad aprile 2010) è un atto di accusa alla guerra in Iraq e alla falsità della propaganda del governo Usa nel far credere
all'opinione pubblica che Saddam Hussein avesse armi di distruzione di massa.

Il verde accompagna spesso gli atti di accusa verso il potere e diventa spesso colore simbolico di un atto di accusa verso un potere prestabilito, ma a
differenza di altri colori come il nero ed il rosso, il suo impeto rivoluzionario è profondo è mira ad un cambio di paradigma e di visione della realtà
e non un semplice cambio rivoluzionario di sistema (socialismo e comunismo di colore rosso ad es.), proprio perchè è legato allo spirito della terra e al contesto mondo in cui viviamo più che ad una particolare ideologia politica.











La bandiera verde/nera è usata dagli anarchici verdi, da gruppi ecologisti, anarcovegan e anarco-primitivisti. Generalmente simboleggia una visione dell'anarchismo che si concentra sull'autodeterminazione di tutte le forme di vita (animali, esseri umani, bioregioni) e non solo gli esseri umani.

Sempre ad aprile 2010 abbiamo un altro evento che si unisce a tantissimi altri avvenuti sempre quel mese, tanto da formare una convergenza di eventi
che formano un significato simbolico, muore Peter Steel, nome che a molti non dirà niente, ma agli appassionati di rock duro è un nome tutt'altro che sconosciuto:
leader dei Type o Negative, negli anni 80 membro dei carnivore e dagli anni 90 membro dei più famosi gothic metallers Type o Negative.
I suoi album hanno sempre la predominanza del colore verde, simbolo del gruppo (lo stesso Steele indossava spesso una maglia verde e durante il tour di uno
dei loro ultimi album si presentava insieme ai membri del suo gruppo con i camici verdi dei dottori degli ospedali americani).




I'm the green man
The green man

Sol in prime sweet summertime
Cast shadows of doubt on my face
A midday sun, its caustic hues
Refracting within the still lake


"Green man" canzone dei Type o Negative dall'album october rust

Il Green è anche termine usato per indicare il prato con l'erba tagliata bassa in cui si gioca a Golf, in risonanza con Tiger (year of tiger) Woods,
il più grande campione di golf degli ultimi anni, proprio nei mesi precedenti risaltato agli onori delle cronache per il rischio
che lasciasse la sua carriera a causa della sua crisi matrimoniale e dei vari scandali che lo circondavano.


Il 2010 certamente con i vari terremoti, vulcani e catastrofi ambientali che mettono in crisi lo stesso sistema di vita delle persone (blocco spazio aerei
per il vulcano islandese ma anche in Ecuador o Guatemala, ecosistema ed economia a rischio per la crisi in Golfo del Messico ecc.), ci fa ripensare
al nostro rapporto con la natura, ci pone una riflessione se sia il caso (anche perchè il petrolio non è un'energia illimitata) di cercare
vere energie alternative, di cambiare il nostro sistema di vita, di dare più importanza alla natura e di renderci conto che non siamo separati da essa,
ma siamo in un unicum dove ogni minima azione ha un effetto, un sistema molto più interconnesso di internet e molto più delicato.
Il 2010 ci pone in maniera molto più forte in contatto con la "terra", con il nostro pianeta e ci fa riflettere sul nostro sistema di vita.

Piccola riflessione in tema con il post, dell'album "more" dei Pink Floyd. Simbolicamente in quell'album vi è una forte contrapposizione
tra Sole e Luna, il nostro satellite sta a simboleggiare la parte meno in vista della nostra psiche, il nostro lato nascosto e in ultima istanza,
la follia (non a caso il titolo "dark side of the moon", album tra i più rappresentativi dei Pink Floyd esplorerà anche questa tematica).
Rimanendo sempre in "verde" che poi è anche il colore del mio blog, uno dei brani cardini e fondamentali di quest'album è "green is the colour".
Nell'album viene descritta la relazione autodistruttiva tra Stefan ed Estelle. Il Brano "GREEN IS THE COLOUR",
che nel film, in cui l'album è usato come colonna sonora, compare nel momento in cui i due ragazzi si incontrano la prima volta.
Si potrebbe dire che la prima parte del brano descriva la figura di Estelle,
Fondamentale il verso "Sunlight in her eyes, but the moonshine made her cry everytime", la luna fa piangere, il sole ristora e reintegra l'anima.
Estelle qui simbolizza qualcosa che va oltre un semplice amore, a voi la riflessione.
Piccola traduzione:



"Monotona stava sospesa la volta celeste
proteggo i miei occhi (dalla luce) e posso vederti
bianca è la luce che risplende
attraverso la veste che indossi.
Lei giaceva nell’ombra di un’onda,
indistinte erano le visioni sovrapposte
la luce del sole nei suoi occhi,
ma il chiaro di luna la faceva piangere
tutte le volte.
Verde è il colore di quelli come lei
il guizzo dell’occhio inganna la mente
l’invidia è il legame tra chi spera
e chi è dannato”.
Pink Floyd, Green is the colour
Album: Soundtrack from the Film More (1968)


ps. nota umoristica
c'è poc'altro da dire siamo in tempi verdi, siamo letteralmente al verde...